È morta Desideria Pasolini, la fondatrice di Italia Nostra

(Foto ANSA)

di VERONICA CARACCIOLO - Si è spenta a Roma, all’età di 101 anni, Desideria Pasolini Dall’Onda, la fondatrice di Italia Nostra.

La notizia è stata diffusa proprio dall’associazione che l’ha vista per tanti anni battersi per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione.

Nel 2002 l’ex Presidente della Repubblica Ciampi le aveva conferito il titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, affermando che “tra le donne che hanno maggiormente contribuito alla difesa del patrimonio storico, artistico e culturale del Bel Paese, Desideria Pasolini dall'Onda occupa un posto assolutamente prioritario. Le sue generose battaglie per la tutela del paesaggio, sia in Italia Nostra, di cui è stata fondatrice e presidente, sia in tantissime altre occasioni, hanno lasciato un profondo segno nella lunga e faticosa storia della tutela ambientale del nostro Paese”.

Desideria Pasolini è stata una grande portatrice di valori come l’onestà, l’etica, l’impegno e la generosità.

Il ministro della cultura Franceschini dichiara che con la sua scomparsa “viene meno una voce importante dell'impegno civile per la salvaguardia del patrimonio culturale e del paesaggio".

I funerali si terranno a Roma, martedì 2 novembre, alle 10.00 nella Chiesa di San Carlo ai Catinari.
È morta Desideria Pasolini, la fondatrice di Italia Nostra È morta Desideria Pasolini, la fondatrice di Italia Nostra Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 31, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.