Fabio Quartararo su Yamaha campione del Mondo nell’ultima gara italiana di Valentino Rossi


di ANTONIO A. INTREVADO -
Fabio Quartararo (Yamaha) è il nuovo Campione del Mondo di MotoGP. Il francese è il giusto successore di Joan Mir che aveva conquistato il titolo su Suzuki nella scorsa stagione. El Diablo quest’anno si è dimostrato semplicemente il più forte: 5 vittorie, 9 podi e soprattutto la straordinaria costanza di andare a punti in ogni gara (unico a riuscirci).

Il neo-iridato ha approfittato anche della sciagurata scivolata di Pecco Bagnaia, in testa fino a sei giri dal termine. Ma va detto che comunque la rimonta in classifica sembrava davvero proibitiva per il pilota italiano che si presentava a Misano staccato di 52 punti con soli tre gran premi rimanenti.

In tutto ciò il GP dell’Emilia Romagna è stato vinto da Marc Marquez al suo terzo trionfo stagionale. Non va dimenticato che MM93 è tornato dopo un gravissimo infortunio: la sensazione è che l’anno prossimo tutti dovranno fare i conti con lui.

Marquez ha preceduto il compagno di squadra Pol Espargarò per una rara doppietta Honda. Terzo posto per il nostro Bastianini autore di un’ottima prestazione. Davvero un peccato, invece, per la caduta di Bagnaia. Il ducatista è scattato bene dalla pole e ha allungato assieme a Miller (presto finito a terra) e Marquez, fino al momento dell’errore fatale. Quartararo ha chiuso ai piedi del podio e ne ha approfittato per brindare alla conquista del titolo. Ecco le sue parole: “Non ci credo. Non riesco a parlare. È una sensazione bellissima. Un sogno. Sono qui con la mia famiglia e festeggeremo stasera".

Decima piazza, invece, per Valentino Rossi all’ultima gara in Italia della sua lunghissima carriera. Abbracci, commozione, il casco celebrativo lanciato ai suoi tifosi, il premio ricevuto dal ministro Di Maio e dalla sottosegretaria allo sport Vezzali: un commovente congedo per un pilota che ha fatto la storia delle corse. Vale si è dimostrato anche contento della prestazione al punto tale da commentare ironicamente: “Oggi è stato così lungo e bello, talmente bello che forse alle ultime due non ci vado. Ho anche fatto una gara decente!”.
Fabio Quartararo su Yamaha campione del Mondo nell’ultima gara italiana di Valentino Rossi Fabio Quartararo su Yamaha campione del Mondo nell’ultima gara italiana di Valentino Rossi Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 25, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.