Farfalle d’argento ai Mondiali di ginnastica ritmica


di ANTONIO A. INTREVADO - Le Farfalle della ritmica non tradiscono mai: dopo l’argento agli Europei in primavera, e il meraviglioso bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, ecco un altro argento ai Mondiali in corso in Giappone a Kitakyushu.

Le azzurre hanno conquistato la piazza d’onore nell’All-around. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Martina Santandrea si sono arrese soltanto alla Russia. Le ragazze hanno ritrovato il podio mondiale che mancava da Sofia 2018 grazie a una prestazione infarcita di grande tecnica ed espressività. Il punteggio finale di 86,000 è derivato dalla somma della routine con le cinque palle sulle note di “Butterfly Ninja” di Maxime Rodriguez valutata con 44.350 e dall’esercizio con tre cerchi più quattro clavette (musica “Tree of life suite” di Roberto Cacciapiglia) apprezzato dai giudici con 41.650. Quinto iride consecutivo e undicesimo nella storia per la Russia (88.450 totale, 46.250 più 42.100), bronzo alla Bielorussia con 85.400 (44.900 più 40.500). Da segnalare l’assenza della fortissima Bulgaria, purtroppo messa ko a causa di un infortunio.

Estremamente soddisfatta la DT Emanuela Maccarini, vero e proprio guru di un movimento che in ogni occasione si conferma ai massimi livelli. Ecco il suo commento, pieno di commozione: “Sono orgogliosissima di loro e delle individualiste. Hanno fatto tutte un lavoro incredibile. È la degna conclusione di un quadriennio che ci ha regalato tanti successi.”

Raggiante anche la capitana delle Farfalle, Alessia Maurelli: “Questo risultato ha un valore altissimo. Ricominciare a lavorare dopo il bronzo olimpico psicologicamente non è stato facile. Europei, Giochi e Mondiali: abbiamo fatto tutto”

Hanno fatto tutto, hanno vinto ovunque. La Nazionale di ginnastica ritmica è sempre una garanzia.
Farfalle d’argento ai Mondiali di ginnastica ritmica Farfalle d’argento ai Mondiali di ginnastica ritmica Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 30, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.