Formula 1, Verstappen della Red Bull in pole

(Credits: Red Bull)

di ANTONIO A. INTREVADO - Weekend infuocato e Q3 spettacolare ad Austin dove va in scena il diciassettesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Max Verstappen con un ultimo giro spettacolare, domando anche alcune infide gocce di pioggia, riesce a strappare la pole al rivale Lewis Hamilton. “Che dire? Penso sia quello che vuole la gente” ha commentato il pilota Red Bull al termine di una qualifica tiratissima.

Q1 con Red Bull più avanti e Mercedes leggermente più coperte (ottava e nona posizione). Leclerc riesce a togliersi la soddisfazione di siglare il miglior tempo.

In Q2 Verstappen precede Lewis mentre vengono eliminati Ocon, Vettel, Giovinazzi, Alonso e Russell.

Nel decisivo Q3 parte bene Sergio Perez che dopo il primo tentativo ha la pole provvisoria. Poi quando il gioco si fa duro vengono fuori i due gladiatori. Hamilton sopravanza il messicano, ma Verstappen stampa due settori da record e rifila 209 millesimi al numero 44 della Mercedes: 1’32’’910 è il crono che gli vale la pole position numero 12 della carriera. Quarta piazza per Bottas che dovrà scontare 5 posizioni di penalità per la sostituzione del motore endotermico. Ne approfittano le Ferrari con Leclerc che scatterà in seconda fila precedendo Sainz (quinto). Il distacco delle Rosse dal vertice resta davvero molto ampio (+0.696 il monegasco e +0.882 lo spagnolo), ma almeno i due piloti riescono a tenere dietro le McLaren, dirette rivali per il terzo posto nella classifica costruttori: piccoli segnali.

La gara prenderà il via alle 21 (ore italiane) e si preannuncia una battaglia rovente. Basti pensare che Max e Lewis si sono stuzzicati fin dalle prove libere tra sorpassi e staccate molto provocatorie: il dito medio dell’alfiere Red Bull al campione del mondo in carica è stato l’emblema di un weekend partito fin da subito a tutto fuoco. La corsa al titolo è più aperta che mai con soli sei punti di distacco, a favore dell’olandese, tra i due contendenti. E chissà che Perez e Bottas, entrambi in ripresa dopo una stagione un po’ sottotono, non possano giocare un ruolo decisivo.


Formula 1, Verstappen della Red Bull in pole Formula 1, Verstappen della Red Bull in pole Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 24, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.