Girato primo film nello spazio. Troupe tornata sulla Terra

(Foto ANSA)

di VERONICA CARACCIOLO - Continua la sfida USA – Russia, che vede vincitrice proprio quest’ultima nel primo film girato interamente nello spazio.

“The Challenge”, il titolo provvisorio di questo lungometraggio, è nato da un progetto dell’attrice Yulia Peresild e del regista Klim Sipenko, accompagnati in questa avventura dal cosmonauta di professione Anton Shkaplevor.

Lo scorso 5 Ottobre, la troupe è partita dal cosmodromo, una stazione spaziale di Baikonur, in Kazakistan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di circa 12 giorni.
A bordo della navicella spaziale Soyuz Ms-19, la Peresild interpreta il ruolo di un cardiochirurgo spedito nello spazio per eseguire un intervento ad un cosmonauta in pericolo di vita.
Stando ad alcune indescrizioni, il cosmonauta soffrirebbe di un arresto cardiaco o di una patologia grave da non farlo rientrare sulla Terra.

Sipenko non veste solo i panni di regista ma anche di scenografo, truccatore, direttore della fotografia. Gli effetti speciali non mancano, come non mancano però i problemi.
Infatti, solo dopo due ore di volo, la Soyuz Ms- 19 ha riscontrato problemi con l’attracco alla Stazione Spaziale, tanto da portare il cosmonauta Shkaplevor a pilotare manualmente la navicella negli ultimi e decisivi 75 metri. Sembra quasi di rivedere il Cooper di Christopher Nolan, anche lui impegnato in questa delicatissima manovra, ma che entrambi portano a compimento.

Sarebbe voluto essere il Mission Impossibile del cinema, Tom Cruise, a realizzare per la prima volta un progetto così grande. Cruise ha affermato di star lavorando da più di un anno ad un film girato nello spazio, grazie anche alla SpaceX, la compagnia del magnate Elon Musk.

La Russia segna così l’ennesimo record con questo lungometraggio, accostandolo ad altri primati sempre inerenti alla spazio: il primo uomo e la prima donna nello spazio, il primo equipaggiamento con più membri, la prima passeggiata spaziale e la prima stazione spaziale.
Girato primo film nello spazio. Troupe tornata sulla Terra Girato primo film nello spazio. Troupe tornata sulla Terra Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 17, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.