di ANTONIO A. INTREVADO - Tra meno di un mese l’Italbasket inizierà il percorso di qualificazione verso i Mondiali 2023 in programma tra Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre.
Ci saranno ben sei diversi appuntamenti dedicati alle qualificazioni per la FIBA World Cup, il primo dei quali vedrà impegnati gli Azzurri il 26 novembre contro la Russia e il 29 novembre contro l’Olanda. La prima partita sarà in trasferta a San Pietroburgo dove la Nazionale ha giocato una sola volta nella sua storia, nel lontano 1994. Il match contro l’Olanda di coach Buscaglia (ex Trento) si terrà, invece, al Mediolanum Forum di Assago.
L’iter che può portare l’Italia alla Coppa del Mondo è piuttosto intricato. La squadra di Meo Sacchetti è inserita nel gruppo H assieme a Russia, Olanda e Islanda. I team si affronteranno in un classico girone all’italiana (previsti andata e ritorno) e le prime tre classificate passeranno al turno successivo portandosi dietro i punti ottenuti negli scontri diretti con le squadre che hanno superato il girone. A questo punto si verrà a formare un secondo raggruppamento a cui si aggiungeranno le migliori tre del girone costituito da Spagna, Ucraina, Macedonia del Nord e Georgia. Al termine di questo ulteriore gruppo, le prime tre Nazionali voleranno al Mondiale.
Sarà quindi importantissimo accumulare punti fin dalla prima fase.
Mancheranno, probabilmente, molti big impegnati con i rispettivi club. Sicuramente in questa fase non ci sarà Danilo Gallinari, unico italiano rimasto in NBA, ma l’ala degli Atlanta Hawks ha fatto sapere di voler continuare a dare in estate il proprio contributo alla causa Nazionale, a partire dagli Europei di settembre 2022. Ecco le parole di Danilo: “Per la Nazionale sono sempre a disposizione. Dobbiamo toglierci ancora qualche soddisfazione, devo portare a casa qualche risultato per il mio Paese. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma ci sono ancora diversi anni davanti per raggiungere qualche obiettivo. In estate sono sempre carico".
Italbasket verso i primi appuntamenti di qualificazione ai Mondiali 2023
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
ottobre 27, 2021
Rating:
Nessun commento: