La “Vita Nova” di Dante diventa un album musicale

(Foto WIKIPEDIA)

di VERONICA CARACCIOLO -
In occasione del settecentenario di Dante la sua “Vita Nova” diventa un album musicale nato dalla collaborazione di Woodworm con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

L’album è stato presentato il 28 ottobre con un evento speciale. Dalla mezzanotte di oggi, invece, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming.

Il lancio rappresenta l’ultima tappa delle iniziative dantesche curate nel 2021 da “Le Letture della Normale”, il programma di reading collettivo curato dalle allieve e dagli allievi della Scuola Normale che, nell’ambito della Terza Missione della Scuola, coltivano e trasmettono da anni l’amore per la lettura dei classici come pratica di innovazione culturale, civile e sociale.

I 9 componimenti hanno visto il contributo di vari artisti e spaziano dall’indie rock all’elettronica, dal pop al grunge: un mix di generi, suoni, voce e recitazione.

L’illustrazione di copertina è di Martino Santori, che nel 2021 ha collaborato a un’intera campagna di illustrazioni dantesche per le “Letture della Normale”.

La cura artistica è di Davide Barbafiera e dell’etichetta Woodworm.

Lo scopo di questa celebrazione è quello di far convivere esperienze musicali e generi diversi, cercando di esplorare i territori più nuovi della musica popolare, per provare a raggiungere pubblici più giovani, e soprattutto nuovi, nel tentativo di ampliare l’interesse verso la letteratura.

Di seguito le 9 tracce dell’album e i rispettivi artisti.

1. A ciascun’alma presa e gentil core, Campos

2. Cavalcando l’altr’ier per un cammino, Emma Nolde

3. Ballata, i’ vo’ che tu ritrovi Amore, Giancane

4. Donne ch’avete intelletto d’amore,
Lorenzo Kruger

5. Donna pietosa e di novella etate,
Emanuele Frusi ft. Rodolfo Mantovani

6. Tanto gentile e tanto onesta pare,
Serena Altavilla

7. Videro li occhi miei quanta pietate,
Tonno

8. L’amaro lagrimar che voi faceste, PIOVE.

9. Oltre la spera che più larga gira, Maestro Pellegrini
La “Vita Nova” di Dante diventa un album musicale La “Vita Nova” di Dante diventa un album musicale Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 29, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.