Moto Gp, prima fila tutta Ducati in Emilia Romagna, Bagnaia primo e Miller secondo


di ANTONIO A. INTREVADO -
Prima fila tutta Ducati al Misano World Circuit Marco Simoncelli nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna. Pecco Bagnaia stampa il miglior tempo e precede il compagno di squadra del team ufficiale, Jack Miller. Terza piazza per Luca Marini (Avintia) che in condizioni di meteo e asfalto incerti riesce a cogliere il miglior risultato in carriera. In seconda fila Pol Espargarò, Oliveira e Franco Morbidelli (sesto) alla prima vera buona qualifica dopo il ritorno dall’infortunio. Settimo Marquez che proverà a risalire in gara così come il leader del mondiale Fabio Quartararo, deluso di giornata e solo quindicesimo al via.

In Q1 l’asfalto va via via asciugandosi sempre di più con i piloti che riescono a migliorare costantemente i loro tempi sul giro. La lotta è serratissima e alla fine riescono a qualificarsi per il turno successivo proprio Bagnaia e Lecuona. Piuttosto mediocre invece la prestazione del “Diablo” Quartararo che non passa il taglio e partirà nelle retrovie.

In Q2 Pecco detta subito legge issandosi in vetta, inizialmente tallonato dal buon Lecuona. Nel secondo tentativo il portacolori Ducati non si migliora, ma il crono fatto segnare in precedenza basta per la pole: 1’33’’045. È la quarta pole consecutiva per il pilota italiano, quinta in totale in stagione: risultati che non si vedevano a Borgo Panigale dagli anni d’oro del grandissimo Casey Stoner. Ottima anche la prova di Miller che coprirà le spalle al compagno di scuderia.

La gara dovrebbe svolgersi in condizioni di pista asciutta con Bagnaia che proverà a tenere viva la lotta per il titolo mondiale nonostante i 52 punti di distanza da Quartararo a sole tre gare dal termine. Sarà anche l’ultima gara in Italia per Valentino che scatterà, tristemente, in fondo alla griglia. Start alle ore 14.

Doveroso un pensiero al Sic a dieci anni dal suo arrivederci. Ricordiamolo con le sue parole di amore per la vita e le corse: “Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa di quanto non faccia certa gente in una vita intera.”

Di Antonio A. Intrevado

Moto Gp, prima fila tutta Ducati in Emilia Romagna, Bagnaia primo e Miller secondo Moto Gp, prima fila tutta Ducati in Emilia Romagna, Bagnaia primo e Miller secondo Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 24, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.