di Antonio A. Intrevado - Si apre oggi per le donne e domani per gli uomini la Coppa del Mondo di sci alpino 2022: appuntamento inaugurale con i tradizionali giganti sul ghiacciaio del Rettenbach a Sölden (Austria). La stagione culminerà con le Olimpiadi invernali di Pechino che si svolgeranno dal 4 al 20 febbraio 2022 e proprio dal circo bianco proviene la nostra portabandiera: Sofia Goggia. Nella giornata di ieri la Giunta nazionale del Coni ha deciso all’unanimità che sarà la discesista bergamasca a sfilare davanti a tutti sventolando il tricolore durante la cerimonia di apertura dei Giochi. Ennesimo meritato riconoscimento per un’atleta dal palmares straordinario: 11 vittorie in Coppa del Mondo, 2 coppe di specialità in discesa libera, 2 medaglie mondiali e soprattutto il meraviglioso oro olimpico (sempre in discesa) a Pyeongchang 2018.
Incontenibile la soddisfazione della Goggia che ha commentato così l’investitura: “Onorerò il tricolore. Il pensiero di poter rappresentare tutti gli italiani in quel momento, mi riempie il cuore di orgoglio”.
E Sofia cederà idealmente il testimone all’amica Michela Moioli (campionessa olimpica in carica nello snowboard cross) che sarà, invece, l’alfiere della cerimonia di chiusura. Il giusto tributo a due atlete magnifiche che hanno anche contribuito alla promozione della candidatura vincente di Milano-Cortina per le Olimpiadi del 2026.
Sofia Goggia portabandiera ai Giochi di Pechino 2022
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
ottobre 23, 2021
Rating:
Nessun commento: