Tennis, ATP 500 di Vienna: Sinner si ferma in semifinale


di ANTONIO A. INTREVADO -
Si è fermata in semifinale la corsa di Jannik Sinner a Vienna: in una partita dall’andamento imprevedibile, l’azzurro ha dovuto cedere al ritorno di Frances Tiafoe con il punteggio di 3-6, 7-5, 6-2.

Il tennis è uno sport che spesso si gioca su pochissimi punti, basta vincerne qualcuno per far svoltare l’intera partita, proprio come in questo caso. Sinner ha letteralmente dominato la contesa facendo suo il primo set e arrivando a condurre nel secondo sul 4-1: qui Tiafoe ha annullato la palla break che avrebbe portato l’azzurro a servire per il match. È stata una vera e propria sliding door perché da quel momento lo statunitense ha infilato un parziale di sei giochi a uno che ha ribaltato l’inerzia della sfida. Va detto che Sinner ha anche avuto la possibilità di chiudere in due set servendo sul 5-3, ma non è riuscito a costruirsi un match point. Poi nel terzo parziale Tiafoe è salito ulteriormente di livello non dando alcuna possibilità di rialzarsi al nostro giovane atleta: 6-2 e finale conquistata.

La partita, però, ha fatto registrare anche una coda piuttosto polemica. Tiafoe ha vinto sfoderando un tennis spumeggiante per la rimonta, ma è stato anche furbo nel suo intento (poi candidamente ammesso) di provare ad innervosire l’avversario. Non a caso Sinner si è lamentato del comportamento del n.49 al mondo: “Questa volta ha davvero esagerato, fin dall’inizio. Mi ha tirato addosso tre volte, si è buttato a terra quando ho fatto punto, ha dato il cinque al pubblico. Francamente troppo.”.

In ogni caso resta una settimana positiva per Jannik che da lunedì entrerà per la prima volta in Top 10 e continuerà la sua caccia alle Finals di Torino. Attualmente la Race è la seguente: 7) Ruud 3105, 8) Sinner 3015, 9) Hurkacz 2965, 10) Norrie 2865. Decisivo il Masters 1000 di Parigi-Bercy e, forse, anche il torneo 250 di Stoccolma.

Oggi, invece, finale a Vienna con Tiafoe che affronterà il campione olimpico Zverev in grado di sbarazzarsi di Alcaraz con un doppio 6-3.
Tennis, ATP 500 di Vienna: Sinner si ferma in semifinale Tennis, ATP 500 di Vienna: Sinner si ferma in semifinale Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 31, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.