Tennis, storico Sinner: vittoria, semifinale e Top 10


di ANTONIO A. INTREVADO - Jannik Sinner ha fatto la storia. La vittoria ai quarti di finale nel torneo ATP 500 di Vienna proietta l’azzurro in top 10 a partire dal prossimo lunedì: mai prima d’ora due italiani, lui e Matteo Berrettini, si erano issati così in alto nel ranking mondiale. Un’impresa simile non era riuscita neppure alla coppia formata da Panatta (miglior italiano di sempre, n.4) e Barazzuti.

L’altoatesino ha avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud con il punteggio di 7-5, 6-1 in una partita di grande importanza che ha permesso al nostro tennista di qualificarsi per le semifinali dell’Erste Bank Open, centrare la top10 e agguantare (virtualmente, per ora) un posto alle ATP Finals di Torino. Ora saranno gli altri a dover recuperare punti su di lui. Il match contro Ruud è stato equilibrato solo nel primo set deciso da una spallata di Sinner sul 5 pari: break e primo parziale portato a casa. Nella seconda frazione il vent’enne di San Candido ha lasciato solo le briciole al rivale: 6-1 senz’appello.

Jannik, all’undicesimo successo consecutivo indoor senza perdere nemmeno un set, affronterà oggi lo statunitense Tiafoe che ha dato 6-4, 7-6 (6) a Schwartzman. In palio la finale e altri punti verso Torino. L’obiettivo però è quello di rimanere concentrati, come dichiarato in conferenza stampa: “La pressione c’è sempre, si cerca di non pensarci ma poi è impossibile non farlo. Però so anche che a Bercy può cambiare ancora tutto, quindi bisogna stare con i piedi per terra”.

Matteo Berrettini, invece, non ce l’ha fatta ed è stato eliminato in una battaglia durata 2 ore e 40 minuti dal giovanissimo spagnolo Alcaraz: 6-1, 6-7 (2), 7-6 (5). Il primo set è stato un monologo del teenager di El Palmar con Matteo che è riuscito a carburare solo nella seconda frazione di gioco. L’ultimo parziale si è deciso al tiebreak: minibreak preso dallo spagnolo in apertura e conservato fino alla fine. Seconda vittoria per Alcaraz contro un top 10 dopo lo scalpo di Tsitsipas agli US Open. Ma comunque buon test per Berrettini.

Oggi semifinali dalle 14 circa:

Alcaraz vs Zverev

Tiafoe vs Sinner
Tennis, storico Sinner: vittoria, semifinale e Top 10 Tennis, storico Sinner: vittoria, semifinale e Top 10 Reviewed by Alessandro Nardelli on ottobre 30, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.