Attore, regista e produttore: Luca Zingaretti compie 60 anni


di VERONICA CARACCIOLO - L’11 Novembre Luca Zingaretti festeggerà il suo 60esimo compleanno insieme alla moglie Luisa Ranieri, conosciuta nel 2005 sul set del film tv “Cefalonia” e alle figlie, Bianca ed Emma.

Zingaretti si è da sempre diviso tra tv, cinema e teatro. Sono tanti i ruoli che ha impersonato, ma il più celebre è sicuramente Salvo Montalbano nella serie tv “Il commissario Montalbano”, il commissario di Vigata ideato da Camilleri, di cui ha diretto alcuni episodi della serie dopo la morte del regista Alberto Sironi.

Fu allievo di Camilleri all’Accademia. Lo scrittore entrò nella sua vita prima attraverso i romanzi sul commissario e poi tramite le telefonate che Zingaretti gli faceva in merito a delle caratteristiche specifiche di Montalbano, a cui solo lo scrittore poteva rispondere. Camilleri lo congedava con “Luca, non mi rompere i cabbasisi”, per sottolineare la cieca fiducia che c’era da parte di entrambi.

Nel 2005 viene candidato ai David come miglior attore nel ruolo di don Pino Puglisi nel film “Alla luce del sole” di Roberto Faenza.
Nel 2010 vince il suo primo Nastro d'argento come migliore attore non protagonista grazie ai ruoli in “La nostra vita” di Luchetti e “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati.
Nel 2018 per l'anniversario del sequestro Moro, Zingaretti ha portato su Rai1 l'orazione civile “55 Giorni. L'Italia senza Moro".

Inoltre, ha appena concluso le riprese della serie “Il Re”, che andrà in onda nel 2022, otto episodi in cui è il direttore di un carcere.

Dal 24 novembre, invece, sarà nei cinema nel film Disney “Encanto", in cui vestirà i panni di uno zio con il dono di prevedere il futuro.
Attore, regista e produttore: Luca Zingaretti compie 60 anni Attore, regista e produttore: Luca Zingaretti compie 60 anni Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 10, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.