Calcio, l'Italia fermata ancora sul pari dalla Svizzera. Un rigore di Jorginho nega la vittoria agli azzurri
Nell'iconico giorno dell'addio al calcio di Giampiero Ventura, uno degli architetti del flop italiano nella corsa a Russia 2018, l'Italia aveva l'occasione di buttarsi dietro timori e punti interrogativi, in una gara decisiva, quella contro la Svizzera di Murat Yakın, da battere senza discussione di sorta.
Invece, al dunque, Belotti e compagni si sono inceppati, chiudendo sull'1-1 una gara pessima sotto tutti gli aspetti, fisici, mentali e caratteriali. Al gol dell'ex Udinese Widmer all'11' minuto su passaggio dello scatenato Okafor, ha risposto Di Lorenzo al 36' su assist di Insigne. Nel mentre un'Italia molle, spenta, scarica, che ha pagato le fatiche del campionato. Nel finale, però, il momento decisivo, all'88', con la spinta in area di Berardi da parte di Garcia, fallo da rigore che inizialmente non era stato rilevato. L'arbitro Taylor, però, dopo on field review, ha concesso il tiro dal dischetto e sul pallone si è presentato ancora Jorginho, pronto a riscattare l'errore della gara di andata. Nulla da fare, però per il centrocampista del Chelsea, che ha calciato alto le speranze di qualificazione anticipata degli azzurri.
Entrambe le due squadre, hanno comunque la certezza di essere aritmeticamente tra le prime due del girone. La prima si qualificherà direttamente a Qatar 2022 e la seconda dovrà invece affrontare uno spareggio.
In concreto, se la Svizzera non supera la Bulgaria, all'Italia basterà anche solo pareggiare con l’Irlanda del Nord, mentre in caso di vittoria per entrambe le squadre, a fare la differenza sarà lo scarto nel punteggio, definito prima dalla differenza reti, con l'Italia che attualmente è davanti di due gol e poi dai gol realizzati.
Calcio, l'Italia fermata ancora sul pari dalla Svizzera. Un rigore di Jorginho nega la vittoria agli azzurri
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 13, 2021
Rating:
Nessun commento: