Cop26, ieri protagonisti i giovani


di MARIO TAMBORRINO - La giornata di ieri alla Cop26 è stata dedicata ai giovani. In questi giorni segnati da complessi dialoghi tra funzionari, diplomatici e tecnici, nella definizione di accordi che possano rappresentare dei passi avanti negli obiettivi del summit di Glasgow, venerdì è stata protagonista la società civile e in particolare quelle nuove generazioni nei confronti dei quali i leader mondiali, tra cui il nostro stesso premier Draghi, hanno dichiarato di avere l’obbligo di preservare la casa Terra. Giovani presenti sia negli uffici che nelle strade.

In mattinata il comitato giovanile della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), ha presentato la sua Dichiarazione per il clima e si è confrontata con i leader politici. 
Presente anche alla Conferenza una delegazione di madri, in rappresentanza di quasi 500 gruppi di genitori provenienti da 44 paesi, che ha consegnato una lettera al presidente della Cop26 Alok Sharma.
La delegazione era guidata da Rosamund Adoo-Kissi-Debrah, una donna britannica che ha perso la figlia di nove anni Ella a causa di una grave asma legata all’inquinamento atmosferico: “Molte parole e nessuna azione – e l’inquinamento tossico nelle nostre strade – sta alimentando una crisi di salute pubblica che sta facendo ammalare i nostri bambini e minacciando il loro futuro” ha dichiarato.

Come detto prima, i giovani sono stati protagonisti nelle strade con la manifestazione del Friday For Futures: un palco è stato allestito a George Square, sul quale sono intervenuti diversi attivisti, tra cui ovviamente Greta Thunberg, molto critica nei confronti della Cop26, colpevole di non fare abbastanza.

Presente anche una portavoce italiana, Martina Comparelli, che ha dichiarato all’ANSA: “Bisogna mettere al centro la salute dell’ambiente e dei cittadini, prendere impegni e metterli in atto. Ma subito, non nel 2050. Ai leader diciamo ‘agite subito, altrimenti ci prendete in giro'”.
Cop26, ieri protagonisti i giovani Cop26, ieri protagonisti i giovani Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 06, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.