Coppa Davis: Italia batte Colombia. Domani i quarti di finale


di ANTONIO A. INTREVADO - Nel secondo impegno di Coppa Davis l’Italia ha sconfitto la Colombia con il punteggio di 2-1 assicurandosi il passaggio al turno successivo in vetta al gruppo E. Gli Azzurri resteranno a Torino per affrontare la vincitrice del girone D già domani nei quarti di finale, l’insidiosissima Croazia.

Il successo sui Cafeteros è arrivato al termine di una giornata estremamente complicata sia in campo che fuori.

Innanzitutto i giocatori hanno atteso quasi tre ore prima di cominciare i singolari in quanto il match precedente tra Australia e Ungheria (finito 2-1 per gli Aussie) è durato molto più a lungo del previsto. Ciò ha generato uno slittamento generale dell’intero programma al punto tale che il doppio Italia vs. Colombia si è protratto fino a notte fonda concludendosi abbondantemente oltre le 2.

Inoltre gli Azzurri hanno dovuto faticare più di quanto ci si potesse immaginare, specialmente nella prima partita. Sonego ha sconfitto Mejia (n. 275 del ranking) solo al termine di una maratona durata 2 ore e 37 minuti con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-2. Il torinese ha sofferto nel primo parziale contro un avversario ben diverso dal big server Opelka affrontato nella sfida agli USA: scambi lunghi e trame più elaborate lo hanno messo in difficoltà. Ma il padrone di casa è riuscito a salire di livello aprendo le giuste crepe nel gioco del rivale e ribaltando la partita: nessun punto concesso al colombiano nei propri turni di battuta in tutto il terzo set e 1-0 Italia.

Sinner ha poi portato alla squadra il punto decisivo battendo Galan per 7-5, 6-0. Primo set più combattuto con Jannik due volte ripreso dopo aver conquistato il break, ma ugualmente capace di portare a casa il parziale. Nella frazione successiva semplicemente non c’è stata storia: secondo 6-0 consecutivo inflitto dall’altoatesino dopo il bagel rifilato a Isner.

A risultato acquisito capitan Volandri ha proseguito le prove sul doppio, tallone d’Achille della nostra formazione. Sono scesi in campo, in piena notte, Fognini e lo stesso Sinner contro gli specialisti Cabal/Farah che hanno avuto la meglio in tre set.

Sarà importante trovare in poco tempo una coppia solida da schierare quando ci sarà bisogno di lottare per la vittoria anche in doppio. Senza Berrettini e con Bolelli non al meglio, Volandri ha sperimentato diverse soluzioni in cerca di una risposta alla domanda: “Chi con Fognini?”
Coppa Davis: Italia batte Colombia. Domani i quarti di finale Coppa Davis: Italia batte Colombia. Domani i quarti di finale Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 28, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.