Lorenzo Sonego, all’esordio in Davis, si è esaltato di fronte al pubblico della sua Torino domando il gigante Opelka in due set: 6-3, 7-6, giocando una partita brillante e intelligente in cui è riuscito persino a far meglio dell'avversario al servizio con il 90% di punti vinti con la prima. Nel primo set l’italiano ha trovato il break nell’ottavo gioco quando il colosso del Michigan ha sofferto parecchio in battuta servendo soltanto seconde. Mentre il parziale successivo si è risolto al tiebreak con Sonego molto bravo a mantenere il mini vantaggio ottenuto vincendo il primo punto.
Nel secondo singolare, Sinner ha completato l’opera spazzando via Isner con un 6-2, 6-0 senz’appello. L’azzurro ha subito messo in chiaro le cose costringendo lo sfidante a sventare tre palle break fin dal game d’apertura per poi scavare il primo solco nel terzo gioco: di lì in avanti non si è più fermato, regalando all’Italia la certezza della vittoria.
A quel punto capitan Volandri ha concesso un turno di riposo a Bolelli (un po’ acciaccato) schierando in doppio la coppia Fognini-Musetti. Il nostro duo si è arreso agli specialisti Ram-Sock: 7-6, 6-2 per gli USA che hanno reso meno amaro il loro score finale.
Oggi a partire dalle ore 16 la nostra Nazionale tornerà in campo in un’inedita sfida alla Colombia con l’obiettivo di vincere e garantirsi un posto ai quarti di finale come primi del gruppo E. Con un successo gli Azzurri resterebbero a Torino anche per i quarti dove affronterebbero la prima del gruppo D (probabilmente la Croazia).
L’Italia partirà nettamente favorita in singolare con Sonego e Sinner che dovrebbero affrontare Mejia e Galan rispettivamente n. 275 e n. 111 del ranking. Ma sarà importantissimo evitare passi falsi perché la Colombia è dotata di un doppio di pregevolissima fattura: Cabal-Farah, due volte campioni Slam e già in vetta alla classifica mondiale.
Coppa Davis: Italia batte Stati Uniti. Oggi sfida alla Colombia
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 27, 2021
Rating:
Nessun commento: