Covid-19, nuove strette: Mascherine, Green Pass e Dad, cosa cambia


di CLARA LACORTE - “I sindaci hanno chiesto al Governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio” sono queste le parole di Antonio Decaro, sindaco di Bari e Presidente dell’Anci. “Se ci fosse un provvedimento nazionale, come abbiamo spiegato al Governo, sarebbe tanto di guadagnato, perché daremmo un segnale unico a tutto il Paese” ha continuato Decaro.

Per tutto il periodo di Natale, infatti, saranno obbligatorie le mascherine all’aperto in tutta Italia. La richiesta dei sindaci è giustificata dall’esigenza di misure più strette in vista degli assembramenti, soprattutto nelle vie dello shopping, durante i giorni di festa.

Intanto nella giornata di ieri, lunedì 29 novembre, si è tenuta la riunione tra il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese ed i prefetti dei capoluoghi, per mettere a punto il piano di controlli previsto dal nuovo decreto di legge che ha portato all’introduzione del Green Pass rafforzato, necessario per l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche anche in zona bianca e gialla.

Nella capitale, a seguito delle decisioni prese della Ministra, dal 6 dicembre verranno intensificati i controlli del Green Pass per i passeggeri, sia in entrata che in uscita, a bordo dei mezzi pubblici.

Ulteriori novità arrivano anche per le scuole. Sono, infatti, aumentati i positivi al coronavirus nella fascia di età tra i 12 e i 19 anni. Secondo l’ultima circolare dei ministri della Salute e dell’istruzione, anche con un solo alunno positivo, tutta la classe potrebbe ritornare in Dad per la durata di 10 giorni,

Fino ad oggi, se il contagiato risultava essere solo uno, gli altri alunni venivano semplicemente sottoposti ad un tampone molecolare rapido.
Covid-19, nuove strette: Mascherine, Green Pass e Dad, cosa cambia Covid-19, nuove strette: Mascherine, Green Pass e Dad, cosa cambia Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 30, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.