Cristo era a Lepanto la mattina del 07 ottobre 1571


di EMANUELE CARLO OSTUNI - Oriana FALLACI sosteneva che fra Cristiani e Mussulmani non vi era possibilità di dialogo in tempi odierni; questa frase sembra essere inconfutabile e il mese appena trascorso ci ricorda una data che conferma ancora una volta questa tesi. Il 7 Ottobre 1571 a Lepanto, nel golfo di Patrasso, avvenne la più violenta battaglia navale della storia Europea fra la flotta della Lega Santa al comando di Don Juan D’Austria e quella Mussulmana di Ali’PASCIA’, con circa 600 navi e 200.000 uomini che in nome della religione bagnarono di rosso sangue le splendide acque greche.

Questa data, insieme a quella antecedente, anch’essa Ottobre del 732 a Poiters (Tours) in Francia e quella definitiva di Vienna 1683 dove i cavalieri alati del Re Polacco Jan SOBIESKI respinsero l’assedio dei Turchi, segnarono la fine delle mire espansionistiche militari in Europa dei mori prima e degli ottomani poi.

La Battaglia di Lepanto fu un capolavoro di strategia navale, infatti gli ottomani nonostante fossero in superiorità numerica vennero sconfitti dall'efficacia navale della flotta cristiana, che mise in mare per la prima volta 6 Galeazze, nuove navi appena introdotte, impossibilitate dall’essere attaccate in quanto costruite in modo da non essere uncinate e provviste di cannoni in grado di sparare da ogni parte al punto da distruggere 1/3 della flotta nemica in poche ore. A questo va aggiunta la superiorità delle armi Cristiane rispetto a quelle Mussulmane, ancora munite di balestre e archi oramai superate dagli archibugi e corazze dei soldati della Lega Santa.

Alcuni personaggi Illustri parteciparono alla Battaglia di Lepanto, fra cui Miguel DE CERVANTES, autore del Don Chisciotte. Sono passati oltre quattro secoli da quella mattina del 7 Ottobre 1571 e questa volta i mussulmani hanno superato anche i confini d’Europa, quale Battaglia ci aspetterà…?...Saremo in grado di vincerla…?
Cristo era a Lepanto la mattina del 07 ottobre 1571 Cristo era a Lepanto la mattina del 07 ottobre 1571 Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 11, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.