di ANTONIO A. INTREVADO - Il grande, grandissimo tennis è arrivato in Italia. I migliori otto giocatori della stagione hanno cominciato a darsi battaglia al Pala Alpitour di Torino che ospiterà fino al 2025 il torneo più importante dell’anno (Slam a parte): signore e signori, ecco le ATP Finals.
È toccato ai maestri del gruppo rosso prendersi il palcoscenico nella giornata inaugurale e, tra di loro, il ruolo di eroe tragico è sfortunatamente toccato in sorte al nostro Matteo Berrettini. Poco dopo le 21 lui e Zverev hanno dato vita a 80 minuti di agonismo e grande tennis con il romano in sofferenza per quasi tutta la durata del primo set fino a quando, nel dodicesimo gioco, è riuscito a conquistare addirittura due set point. Palazzetto in delirio, ma Zverev glaciale nel fronteggiare l’unico vero momento di difficoltà fino ad allora: 6-6 e tiebreak. Qui, dopo una contesa estremamente combattuta, il campione olimpico ha avuto la meglio per 9 punti a 7. Ma ad inizio secondo set si è compiuto il dramma del nostro atleta: Matteo è stato di colpo costretto al ritiro per un problema agli addominali. L’azzurro, subito consolato da Zverev con un commovente abbraccio, non si è dato pace: “È stato il peggior giorno che abbia mai vissuto da tennista”. Solo gli esami chiariranno se Berrettini sarà in grado di tornare in campo per proseguire il torneo, eventualità che appare molto complicata. In caso di forfait sarebbe Jannik Sinner a prendere il suo posto, ma l’augurio è che il romano possa continuare a giocare queste Finals che si è meritatamente conquistato dopo una storica annata.
Nel match pomeridiano, invece, Daniil Medvedev ha sconfitto in rimonta Hurkacz per 6-7, 6-3, 6-4. Il russo, pur perdendo il primo set, non ha concesso alcuna palla break nell’arco dell’intera partita a testimonianza di una prestazione molto solida su un campo che, a detta sua, è il più veloce su cui abbia mai giocato.
Ricordiamo, poi, che Carlos Alcaraz ha vinto il torneo riservato ai Next Gen spazzando via lo statunitense Korda. C’è da scommettere che presto il giovanissimo spagnolo parteciperà alle Finals dei “grandi”.
Infine, la lunga stagione ATP si è conclusa con il successo di Tommy Paul nel modesto 250 di Stoccolma: superato Shapovalov in finale.
Dramma italiano alle ATP Finals: Berrettini costretto al ritiro contro Zverev
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 15, 2021
Rating:
Nessun commento: