È iniziato il Torino Film Festival


di VERONICA CARACCIOLO - È partita la 39esima edizione del Torino Film Festival, il principale dei festival cinematografici italiani, nato nel 1982 e dedicato soprattutto al cinema indipendente. L’edizione, quest’anno in presenza, si svolgerà dal 26 Novembre al 4 Dicembre.

Il Festival è composto da 181 film, 14 mediometraggi, 59 cortometraggi, 68 prime mondiali, 14 internazionali, 4 anteprime europee e 53 italiane. Inoltre, sono presenti le pellicole d’avanguardia, il film restaurati e quello sul teatro.

Alla direzione del TFF vi è Stefano Francia di Celle, insieme alla madrina Emanuela Fanelli.

Tra gli ospiti, Monica Bellocci, Margherita Buy, Ambra Angiolini, Sergio Castellitto, Matilda De Angelis, Anna Foglietta, Sandrine Kiberlain, Rocco Papaleo, Aleksandr Sokurov e molti altri.

Tra questi anche Alessandro Gassman, in giuria con la presidente Ildikó Enyedi, il quale commenta la sua presenza “Sono molto contento di partecipare a un festival di cinema così bello, come bella è la città che lo ospita, quindi non vedo l'ora di iniziare. Sono molto concentrato, voglio fare bene e vedere tanti bei film mi auguro”. Gassman annuncia anche l’idea di voler festeggiare il centenario della nascita del padre con un nuovo progetto, un tour itinerante, che vedrà tappa anche a Torino proprio al Museo del Cinema.

Il film d’apertura del festival è stato “Sing 2” di Jennings, un film d’animazione che vede le avventure del koala Buster Moon e dei suoi amici. Il film di chiusura invece sarà “Aline) di Lemercier, un film ispirato alla vita e alla carriera di Celine Dion.

Qui di seguito il programma completo del Torino Film Festival:

https://www.torinofilmfest.org/it/i-film-del-torino-film-festival/
È iniziato il Torino Film Festival È iniziato il Torino Film Festival Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 27, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.