di VERONICA CARACCIOLO - È morto Domenica 28 Novembre Virgil Abloh, 41 anni, a causa di un tumore che combatteva da anni.
Abloh ha lavorato per anni con Kanye West per Yeezy, il marchio del cantante, ma la svolta è arrivata nel 2013 quando ha fondato a Milano Off-White, basata sullo streetwear. Nel 2018, invece, è diventato il primo afroamericano a ricoprire il ruolo di direttore artistico di Louis Vuitton.
Un rivoluzionario che per la campagna primavera-estate 2019 decise di portare sulla passerella non modelli ma ragazzi, fotografati a scuola tra zaini e smartphone, veri figli dell’era digitale.
Abloh si è sempre sentito dalla parte dei ragazzi e ha dato loro una grande rilevanza nel mondo, consapevole del fatto che quella che viviamo è una nuova era, un nuovo mondo. Non sono solo i ragazzi a vivere nel hi-tech - “è il mio ufficio portatile”, affermava Virgil mostrando il suo iPhone.
“Siamo sotto shock per questa terribile notizia. Virgil non era soltanto un designer geniale, un visionario. Era una bell'anima e un uomo di grande saggezza”, commenta Bernard Arnault, il patron di Moet Hennessy Louis Vuitton.
È morto Virgil Abloh, direttore artistico di Louis Vuitton e creatore di Off-White
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 29, 2021
Rating:
Nessun commento: