di ANTONIO A. INTREVADO - La notizia era nell’aria e ieri è diventata ufficiale: Alfa Romeo Racing ha deciso di non proseguire il rapporto con Antonio Giovinazzi, per cui nella prossima stagione non ci saranno italiani in Formula 1. Il pilota pugliese sarà sostituito da Guanyu Zhou, primo cinese di sempre titolare di un sedile in F1.
Giovinazzi lascerà dopo tre stagioni vissute in Alfa accanto a Kimi Raikkonen, quest'ultimo prossimo al ritiro, in cui ha raccolto al massimo un quinto posto nel GP di Interlagos 2019, guidando, però, vetture decisamente poco competitive. Anche se va detto che Kimi ha sempre ottenuto complessivamente risultati migliori. Il nativo di Martina Franca ha salutato sui social non senza qualche polemica: “La F1 è talento, macchina, rischio, velocità, ma sa anche essere spietata quando a dettarne le regole è il denaro”. E di denaro il cinese Zhou ne porterà in dote davvero tanto: si vocifera di circa 30 milioni di sponsorizzazione, linfa vitale per le casse del team ex Sauber.
Zhou è stato pilotino della Ferrari Driver Academy dal 2014 al 2018 per poi passare nel programma giovani della Renault. Attualmente è secondo in classifica di Formula 2 alle spalle di Oscar Piastri e il suo futuro compagno di squadra sarà Valtteri Bottas, in uscita da Mercedes. Il secondo sedile Alfa era l’ultimo che mancava da riempire: ora la line-up 2022 è completa.
Per Giovinazzi si apriranno, invece, le porte della Formula E: già definito l’accordo con il Team Dragon per sbarcare nel mondiale elettrico. Il ventisettenne farà coppia con Sergio Sette Camara in una squadra che nella scorsa annata ha terminato al penultimo posto e non vede l’ora di risalire.
Dispiace un po’ per la fine della storia con Alfa logoratasi nell’ultimo periodo con Antonio che, complice qualche scelta strategica sbagliata del muretto box, ha sospettato addirittura che qualcuno gli remasse contro. L’augurio è quello di rivederlo prima o poi in Formula 1 come ha dichiarato lo stesso pilota postando una fotografia che lo ritrae da bambino su una monoposto: “Questa è stata la mia prima foto su una F1, l’ultima non è ancora stata scattata”.
F1: Alfa Romeo saluta Giovinazzi. Nessun italiano in pista nel 2022
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 17, 2021
Rating:
Nessun commento: