Giorgio Parisi: esce il libro “In un volo di storni”


di VERONICA CARACCIOLO -
Esce oggi, 16 Novembre, “In un volo di storni” di Giorgio Parisi, vincitore del Premio Nobel per la fisica 2021. Il libro è pubblicato da Rizzoli e si può trovare in edicola con il Corriere della Sera.

Giorgio Parisi lo scorso Ottobre ha vinto il Nobel per la fisica con la seguente motivazione: “Per la scoperta dell’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”.

Oggetto di studio per lui sono i sistemi complessi e uno degli esempi è proprio lo studio sul volo degli storni nei cieli di Roma. Parisi aveva già sfiorato il Premio Nobel a venticinque anni, ma come afferma lui stesso “Il lavoro migliore di una vita di ricerca può saltare fuori per caso: lo si incontra su una strada percorsa per andare da un'altra parte”.

Il libro ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e pone l’accento sul suo studio meticoloso, sulle riflessioni sulla scienza e anche sulla vita; un viaggio nella sua mente di genio.

Parisi è stato professore di Fisica teorica presso la Tor Vergata e poi di Teorie quantistiche presso La Sapienza. Socio dell’Accademia nazionale dei Lincei dal 1988, nel 2018 ne diventa presidente fino al 2021. Nel 2008, in difesa della laicità delle istituzioni pubbliche, si è opposto all’iniziativa di far intervenire il Papa Benedetto XVI all’inaugurazione nel nuovo anno accademico de La Sapienza.
Giorgio Parisi: esce il libro “In un volo di storni” Giorgio Parisi: esce il libro “In un volo di storni” Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 16, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.