di MARIO TAMBORRINO - Alle 16 di oggi, dopo l’abituale Cabina di Regia, è stato convocato il Consiglio dei Ministri incaricato di discutere del Ddl concorrenza, a lungo discusso negli ultimi mesi e che contiene molte novità riguardo alle gare per le concessioni e a nuove norme in diversi campi.
Nell’attuale bozza di 34 articoli è prevista una mappatura preliminare per chi è già in possesso di concessioni, in modo da avere un quadro generale su chi le detiene, da quanto tempo e quanto paga, per valutare eventuali interventi futuri. Spinte anche alle Regioni per accelerare le gare sulle concessioni idroelettriche.
Novità anche nel settore farmaceutico, previsti miglioramenti sulla distribuzione, nuovi medicinali in commercio e nuove norme per le nomine dei dirigenti medici. Le compagnie telefoniche invece dovranno acquisire la prova del previo consenso del cliente prima di addebitare costi di servizi in abbonamento offerti da terzi.
Nella bozza sono poi presenti semplificazioni per una serie di attività che non avranno più bisogno di autorizzazioni per partire, una su tutte la gestione dei rifiuti. Previste deleghe per i servizi pubblici locali, infine niente liberalizzazioni delle spiagge o per gli ambulanti.
Il Ddl concorrenza approda al Consiglio dei Ministri. Ecco le novità
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 04, 2021
Rating:
Nessun commento: