L’assistenza medica gratuita dell'ordine Militare di Malta in piazza S. Stefano


di EMANUELE CARLO OSTUNI - Il 21 Novembre 2021, in piazza S.Stefano a Milano si è svolta la giornata della Consulenza Medica Gratuita dell’Ordine Militare di Malta, www.ordinedimaltaitalia.org per chiunque volesse porre domande inerenti alla salute. NOI del Giornale Italiano www.ilgiornaleitaliano.com, eravamo presenti a questo momento di solidarietà socio – sanitaria. 

L’antico Ordine Militare fu fondato nel 1048 per volontà di alcuni mercanti della Repubblica di Amalfi impegnati in Terra Santa che ottennero dal Califfo di Egitto la possibilità di creare un convento, una chiesa e un ospedale dove ospitare i pellegrini di qualsiasi religione. Nel 1113 con la bolla papale di Pasquale II° ”Pie Postulatio Voluntatis”divenne ordine religioso laico con facoltà di eleggere una propria gerarchia e vide nel Beato Fra Gerardo Sasso il loro primo Gran Maestro. Successivamente fu Fra Raymond Du Puy tra il 1145 e il 1153 a dare la regola dell’ordine quali Castità, Obbedienza e Povertà.

Molteplici furono le denominazioni dell’Ordine presenti in 100 nazioni nel mondo durante la sua quasi millenaria storia. Oggi sono ufficialmente registrati come Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di S.Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta che vide il suo ASSEDIO nel 1565 (18 Maggio – 11 Settembre) da parte dell’Impero Ottomano, deciso a eliminare l’Ordine che insieme ai maltesi dopo 4 mesi respinse gli assedianti; verrebbe da dire “In Hoc Signo Vinces”.
L’assistenza medica gratuita dell'ordine Militare di Malta in piazza S. Stefano L’assistenza medica gratuita dell'ordine Militare di Malta in piazza S. Stefano Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 22, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.