Musica, gli 80 anni di Art Garfunkel


di VERONICA CARACCIOLO - Il grande Art Garfunkel compie 80 anni, mentre suo amico/nemico Paul Simon li ha compiuti invece il 13 ottobre scorso.

Simon e Garfunkel si conoscono fin da bambini, ma il loro rapporto è sempre stato problematico. Frequentano le stesse scuole elementari e successivamente cominciano a suonare insieme come “Tom and Jerry” con gli pseudonimi Jerry Landis (Simon) e Tom Graph (Garfunkel).

Garfunkel bello e biondo e Simon taciturno e complessato per la sua bassa statura, ma è proprio quest’ultimo a scrivere tutte le canzoni, mentre Art ne era l’interprete. Fu proprio questo uno dei problemi che ha portato il gruppo a sciogliersi più volte.

La prima separazione avviene nei primi anni ’60, dopo il primo album. Quando però “The Sound of Silence”, uno dei primi esempi di folk rock, arriva al primo posto in classifica i due tornano insieme.

Nel 1969, Garfunkel inizia a lavorare come attore e Simon incomincia a sentirsi messo da parte dai troppi impegni di Garfunkel e così, dopo la pubblicazione del loro album più famoso “Bridge Over Troubled Water” nel 1970, i due si separano nuovamente. Garfunkel procede però con la sua carriera di musicista e attore.

Il duo si è talvolta esibito in concerto anche dopo la separazione. Il momento più alto della loro carriera è probabilmente il concerto a Central Park del 1981 davanti a circa 500.000 persone.

Grazie a questo successo, Simon e Garfunkel si esibiscono in un tour mondiale nel 1982 e 1983. Provano anche a realizzare un nuovo album insieme, ma alla fine Simon decide di cancellare la voce di Garfunkel dai brani e pubblica un album da solista.

Negli anni i due continuano ad esibirsi insieme. La loro ultima esibizione risale al “New Orleans Jazz & Heritage Festival” nel 2010.

Durante lo stesso anno, a Garfunkel fu diagnosticata una paresi alle corde vocali, i tour successivi furono cancellati e questa fu un’altra crisi che allontanò il duo.

“Io so che il pubblico di tutto il mondo ama Simon e Garfunkel e io sono con loro. Ma non credo che lo sia Paul Simon”, dichiarò Garfunkel in un’intervista del 2014 a Rolling Stone.
Musica, gli 80 anni di Art Garfunkel Musica, gli 80 anni di Art Garfunkel Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 04, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.