Ieri si è conclusa la fase a gironi e oggi si affronteranno per un posto in finale Sebastian Korda vs Brandon Nakashima seguiti da Carlos Alcaraz vs Sebastián Báez. Non è riuscito a passare il round robin il nostro Lorenzo Musetti. Il diciannovenne toscano è crollato per mano di un Korda in ottima forma con il punteggio di 4-2, 4-3, 4-2, concludendo al terzo posto nel proprio raggruppamento con una vittoria (contro Gaston) e due sconfitte. Decisivo il tiebreak del secondo parziale vinto dallo statunitense per 7 punti a 4: lì sono svanite le speranza di qualificazione dell’azzurro. Resta comunque ottima la stagione di Musetti che si è tolto diverse soddisfazioni ed è riuscito persino a mettere sotto pressione Djokovic portandosi avanti di due set a zero agli ottavi di finale dell’ultimo Roland Garros. Il ragazzo si farà.
Ricordiamo che le Next Gen ATP Finals si disputano con un regolamento diverso e più televisivo rispetto a quello tradizionale. Cinque set da quattro game (con tiebreak sul 3-3), killer point sul 40-40 senza andare ai vantaggi, nessun let sul servizio, possibilità di coaching e altre piccole innovazioni. Chi sarà il successore di Sinner nell’albo d’oro di questo torneo giunto alla sua quarta edizione?
Nel frattempo è stato effettuato anche il sorteggio dei gironi per le Finali di Torino con l'italiano Matteo Berrettini che ha evitato Djokovic, ma è finito dalla parte più dura.
Gruppo Verde: Djokovic, Tsitsipas, Rublev, Ruud.
Gruppo Rosso: Medvedev, Zverev, Berrettini, Hurkacz.
Si partirà domenica dal Rosso con Medvedev vs Hurkacz e Zverev vs Berrettini (intorno alle 21).
Next Gen ATP Finals: ecco le semifinali. Berrettini a Torino evita Nole
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 12, 2021
Rating:
Nessun commento: