Paul Newman: ritrovata la sua autobiografia inedita


di VERONICA CARACCIOLO - È stata ritrovata l'autobiografia inedita di Paul Newman. Si trovava 
nella casa in Connecticut, all'interno della quale vive la moglie Joanne Woodward.

Scritta in collaborazione con lo sceneggiatore Stewart Stern, uscirà nell’autunno 2022. Ad annunciarne l’uscita è l’editore Alfred A. Knopf il quale ha specificato che il memoir conterrà i pensieri dell’attore su “recitazione, regia, famiglia, successo, Hollywood, Broadway, il matrimonio con Joanne Woodward durato per cinquant'anni, politica, alcol, corse e la vecchiaia”.

Newman è morto nel 2008 all’età di 83 anni, ma aveva cominciato a scrivere la storia della sua vita in prima persona negli anni ’80, anche grazie all’aiuto di Stern, il quale aveva parlato con amici, familiari, attori e registi con cui Paul aveva lavorato. È un libro di memorie nel quale si toccano temi di ogni tipo, fino ai più intimi.

Dalle sue parole si scopre il senso di inferiorità che provava verso Marlon Brando e James Dean.
Il rapporto difficile con i genitori -“se non fosse stato un bel bambino la madre non lo avrebbe degnato di uno sguardo”, ha spiegato il curatore Gethers”-, le sue insicurezze, gelosie da attore, l’alcol, i suoi difetti da marito nel primo matrimonio e poi da genitore, data la morte del primo figlio Scott a soli 28 anni a causa di avvelenamento da alcolici e poi l’unione con la Woodward.
 
"Non rifugge dai suoi demoni e il candore dell'attore è, di volta in volta, sorprendente, intelligente, divertente, autocritico e tenero", ha affermato Gethers..

Attore, regista, produttore, pilota automobilistico attivista e imprenditore, Newman nella sua lunga carriera ha vinto ben tre Oscar, sette Golden Globe e un Emmy Award, oltre a ricevere una stella sull'Hollywood Walk of Fame.
Paul Newman: ritrovata la sua autobiografia inedita Paul Newman: ritrovata la sua autobiografia inedita Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 05, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.