Pioltello (MILANO) un paese antico con le problematiche di oggi


di EMANUELE CARLO OSTUNI - Pioltello (MILANO) è un comune a EST del capoluogo MENEGHINO. Il primo documento che cita la moderna Pioltello ancora nella forma Plautellum risale al 1020.

Oggi, questo paese ha una popolazione di 35.821 abitanti ed è il secondo comune metropolitano con la più alta presenza di stranieri. Anche il Cinema ha fatto capolino a Pioltello, nel 1964, con “La Vita Agra di Carlo Lizzani” e “Delitto D’Amore”di Luigi Comencini, e ad oggi, è sede di due grandi gruppi Aziendali, L’ESSELUNGA e 3M.

Purtroppo, però, come spesso accade, i paesi più o meno grandi dell’hinterland MILANESE soffrono il tasso di delinquenza e dello spaccio di droga con il quale le forze dell’ordine debbono confrontarsi; infatti l’anno scorso grazie a un'indagine durata anni, a fronte di 23000 intercettazioni telefoniche e
7500 ore di lavoro della Polizia Municipale, coadiuvata dai Carabinieri è stato sgominato un traffico di droga che fruttava 1,5 milioni di euro l’anno a 3 bande che si spartivano il territorio.

Chissà cosa direbbero i 900 abitanti che nel LONTANO 1751 popolavano questo paese, che nel 1999 tramite D.P.R (Decreto Presidente della Repubblica) ha avuto l’ONOREFICENZA di città…
Pioltello (MILANO) un paese antico con le problematiche di oggi Pioltello (MILANO) un paese antico con le problematiche di oggi Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 19, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.