La cerimonia è organizzata dal Centro Culturale Einaudi di San Severo e si è svolta presso il Cine Teatro Eliseo di Santa Venerina (CT), il comune dove Maria Grazia è nata.
Un’edizione doppia quella di quest’anno, in quanto sono stati premiati anche i tre vincitori dell’edizione del 2020, rinviata a causa dell’emergenza Covid.
I vincitori dell’edizione 2021 sono Clarissa Ward, corrispondente della Cnn, per la sezione estera, aggredita in Afghanistan dai talebani, Francesca Mannocchi, giornalista, scrittrice e documentarista, per la sezione stampa italiana e Giorgio Ruta, di Tgr Sicilia, per la sezione giornalistica siciliano emergente.
La madrina della cerimonia è stata Sabina, la sorella di Maria Grazia, che da sempre lotta per tenere vivo il suo ricordo in Sicilia.
“Maria Grazia Cutuli aveva la capacità di raccontare luoghi, persone e guerre nelle periferie del mondo con il dono di entrare in empatia con le persone. Il suo modo di fare giornalismo continua in quelle persone come i nostri premiati che raccontano gli eventi con il cuore e cercano la verità”, ha commentato Giovanna Botteri, conduttrice della cerimonia.
Premio Maria Grazia Cutuli 2021: Clarissa Ward, Francesca Mannocchi e Giorgio Ruta
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 16, 2021
Rating:
Nessun commento: