Qualificazioni ai Mondiali di basket 2023, Italia batte Olanda in volata


di ANTONIO A. INTREVADO - L’Italbasket ha vinto al fotofinish la seconda e già cruciale partita di qualificazione ai Mondiali 2023: sconfitta l’Olanda per 75-73.

Al Forum di Assago la squadra di coach Sacchetti è partita forte, toccando subito un vantaggio di 9 lunghezze (15-6) e concludendo il primo periodo sul +4. All’intervallo lungo, l’Italia è andata a riposo sul 47-39 aumentando ulteriormente il gap sui rivali fino ad arrivare a condurre con 10 punti di margine al suono della sirena del terzo quarto. Ma nell’ultima frazione di gioco gli Oranje, guidati da coach Buscaglia, si sono riportati sotto e addirittura hanno trovato il sorpasso sul 69-67 a circa tre minuti dalla conclusione. A quel punto è salito in cattedra il trevigiano Nicola Akele che, assieme alla tripla di Tonut, ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla nostra Nazionale chiudendo la contesa.

Akele mvp di serata con i suoi 18 punti e i canestri decisivi sul finale, bene anche Tonut e Tessitori, entrambi con 13 punti a referto.

Il bilancio è agrodolce in questa prima finestra verso i Mondiali: una sconfitta e una vittoria per l’Italia, che tornerà in campo a febbraio 2022 per il doppio impegno contro l’Islanda. E ricordiamo che dopo questo primo girone se ne verrà a formare un altro in cui le squadre qualificate conserveranno anche i punti conquistati nel raggruppamento iniziale: è quasi obbligatorio evitare ulteriori passi falsi dopo il KO nella gara d’esordio con la Russia.

Anche il CT si è mostrato giustamente consapevole dell’importanza del risultato, al di là di un gioco che, complici le assenze, è inevitabilmente lontano dal basket espresso dalla Nazionale vista a Belgrado e Tokyo 2021. "Sono tutte partite molto difficili. I ragazzi devono crescere e fare gruppo, ma è chiaro che dobbiamo lavorare ancora moltissimo. Siamo contenti perché se fossimo andati 0-2 in classifica sarebbe stata veramente dura", queste le sue parole.
Qualificazioni ai Mondiali di basket 2023, Italia batte Olanda in volata Qualificazioni ai Mondiali di basket 2023, Italia batte Olanda in volata Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 30, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.