Su Rai 1 “La scelta di Maria”, il docu-film di Francesco Miccichè con Sonia Bergamaschi


di VERONICA CARACCIOLO - In occasione del Centesimo Anniversario dalla tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria, andrà in onda il 4 Novembre su Rai 1 il docu-film “La scelta di Maria, con protagonista Sonia Bergamaschi, in cui sarà ripercorsa la storia poco conosciuta di questa donna.

Undici salme non identificate cadute nel corso della Grande guerra. Una commissione deve decidere chi, tra un gruppo di madri, potrà scegliere il Milite Ignoto il cui corpo verrà accolto a Roma nell'Altare della Patria in piazza Venezia.

Viene scelta Maria, una contadina di Gradisca di Isonzo, che ha perso in battaglia l'unico figlio maschio, Antonio.

Il 28 Ottobre 1921 Maria sceglie la decima salma che non aveva alcun tipo di collegamento con suo figlio, anche se all’inizio la sua scelta era proprio il contrario.

Durante lo storico viaggio in treno, durato 4 giorni e con 120 soste, che trasportò la salma da Aquileia a Roma Bergamas e il tenente Tognasso (Alessio Vassallo) assistettero ad uno spettacolo unico: in tutte le tappe, intere folle di persone si inchinavano, pregavano e salutavano.

Il Milite Ignoto diventa così il simbolo del dolore di tutti gli italiani, una sorta di lutto collettivo.
Quando Maria morì, nel 1953, chiese di essere sepolta dietro la cattedrale di Aquileia, a fianco delle altre dieci salme di soldati ignoti che non aveva scelto.

“Mi sono accostata a Maria con pudore, sono passata attraverso il sentimento del materno, attinge a una memoria profonda che riguarda noi donne. Non conoscevo questa storia, come molti altri, per questo è importante raccontarla oggi”, afferma la Bergamaschi.

Alessio Vassallo aggiunge che “La cosa che mi colpisce è che spesso siamo attraversati da storie senza saperlo, come questa del Milite Ignoto. Tutti lo conoscono, ma nessuno conosce la storia che c'è dietro”.

Infine, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta sottolinea che “questo è fare servizio pubblico, riportare pezzi di memoria al presente. Maria sceglie la razionalità rispetto al dolore per il nostro Paese”.
Su Rai 1 “La scelta di Maria”, il docu-film di Francesco Miccichè con Sonia Bergamaschi Su Rai 1 “La scelta di Maria”, il docu-film di Francesco Miccichè con Sonia Bergamaschi Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 04, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.