Taranto Crea, oggi la presentazione alla Città



Nasce ufficialmente Taranto Crea, associazione politico culturale ideata e fortemente voluta da Fabrizio Manzulli, Fabiano Marti e Ubaldo Occhinegro che, attraverso questo strumento, danno forma operativa a quel modo nobile di intendere la politica: mettersi a disposizione di una Comunità, ascoltandola nei suoi bisogni e nelle sue aspettative, metterla nelle condizioni di esprimersi al meglio attraverso azioni amministrative. «È esattamente quello che noi abbiamo fatto. Questo è per noi che siamo nati come assessori tecnici, fare politica».

Sabato 6 novembre alle 17, la piazza dei Giardini Virgilio, una agorà naturale e accogliente, ospiterà il primo evento aperto alla Città. Presenteremo i punti essenziali e sostanziali ai quali ci ispiriamo ogni giorno e che abbiamo condiviso già con un numero importante di uomini e donne espressione della Taranto pulita, proveniente da mondi variegati che non sono altro che le realtà con le quali in questi anni abbiamo sempre dialogato e con le quali abbiamo costruito il cambiamento in atto, evidente e palese.

Il civismo buono

I movimenti civici nascono per migliorare e rafforzare il rapporto tra la politica e la sua base democratica.

Taranto Crea nasce in totale continuità con l’azione amministrativa e con la visione politica di Rinaldo Melucci e si posiziona al suo fianco nel viaggio che lo porterà alla rielezione nel 2022.

Taranto Crea è il risultato dell’interazione di un gruppo che si è costituito negli anni, tra le persone che abbiamo incontrato, conosciuto, con le quali abbiamo collaborato e che ci hanno portato a costituire un contenitore assolutamente inclusivo. Taranto Crea è quella parte della Città che ha scelto di diventare protagonista, che non vuole più delegare.

Il senso nobile della politica

Più che di politica parlata noi diamo alla politica un significato nobile ossia: fare politica altro non è che mettersi a disposizione di una Comunità

Taranto Crea è il simbolo della nostra idea di fare politica.

È l’emblema della buona politica, di una vittoria che come Comune di Taranto abbiamo portato sul territorio attirando l’attenzione di un player importante come Invitalia sulla nostra Città. (il riferimento è alla complessa attività che ci ha portato a dar vita a una misura ad hoc su Taranto nell’ambito del finanziamento CIS. Una finestra importante quella di Invitalia poiché emblema di autorevolezza e trasparenza; in più arriverà sul territorio con uno sportello dedicato a Taranto e al suo patrimonio immateriale in termini di consulenze e opportunità. Ecco, è questo importante risultato che racchiude la sintesi della nostra azione amministrativa così come avvenuto per MSC Crociere (taranto è tra i 10 porti italiani più performanti) e per i tanti player nazionali e internazionali che sono arrivati).

Replicare questo nome vuol dire segnare la traccia del lavoro che da oggi in poi, con al nostro fianco la più bella espressione della società civile, vogliamo portare avanti come riferimento e ispirazione, rimanendo in stretta e costante connessione con la base.

Siamo stati chiamati come assessori tecnici al fianco di un sindaco che ha dimostrato di essere un grande manager per la Città. Melucci ha deciso di guardare al futuro senza mai trascurare il presente.

In questi anni di politica attiva da tecnici siamo stati chiamati a lavorare con il piglio dei manager. E i manager vengono scelti e confermati se portano rispetto risultati. E i risultati finalmente si vedono.

La politica è nel fare

Con la costituzione di Taranto crea abbiamo voluto aggregare le forze positive della città che in questi anni di amministrazione si sono rese protagoniste e che hanno riconosciuto in noi e nella visione politico amministrativa del sindaco Melucci un motore operativo.

Abbiamo ridisegnato la Città provando a colmare gli errori di Piani regolatori che arrivano da passato; abbiamo ascoltato in moltissime occasioni i cittadini, abbiamo ripensato alla cultura come motore economico e di comunicazione; abbiamo attuato politiche di marketing territoriale che hanno imposto all’attenzione nazionale la Città di Taranto dandole la dignità che merita.

Taranto Crea così è il simbolo del fare e del saper fare, del fare in squadra, con una squadra di persone che delle competenze e dei talenti fanno tesoro e uso comune.
Taranto Crea, oggi la presentazione alla Città Taranto Crea, oggi la presentazione alla Città Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 06, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.