Taranto, proposta la candidatura della città vecchia quale patrimonio mondiale culturale dell’Unesco



Taranto Patrimonio nel Mondo è un’associazione di promozione sociale, ente del terzo settore, costituita nel febbraio 2021 per uno scopo ben definito: proporre la candidatura della città vecchia di Taranto quale patrimonio mondiale culturale dell’Unesco.

Per perseguire la nostra finalità, è stato già realizzato un approfondito studio del nostro territorio, condividendo informazioni e testimonianze, che sono confluite nella documentazione, prodotta a supporto del progetto. Abbiamo posto in essere le procedure richieste, e trasmesso nelle modalità previste, la proposta di candidatura formata dalla “tentative list – submission format” così suddivisa: description, justification of outstanding universal value, mettendo in particolare evidenza: le Colonne del tempio, gli Ipogei di Taranto, l’architettura di età bizantina, i vicoli e loro funzioni, la Chiesa di San Domenico, la Cattedrale di San Cataldo, il Castello Aragonese, il Ponte Girevole “San Francesco di Paola”, il Palazzo d’Aquino, il Mar.Ta. Museo Archeologico nazionale ed, a seguire, l’istanza è stata completata con i criteria met e lo statements of authenticity and or integrity.

La proposta di candidatura giace attualmente al vaglio degli organi istruttori della Commissione Italiana Nazionale per l’UNESCO.
Taranto, proposta la candidatura della città vecchia quale patrimonio mondiale culturale dell’Unesco Taranto, proposta la candidatura della città vecchia quale patrimonio mondiale culturale dell’Unesco Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 09, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.