Torino pronta al gran finale: Medvedev-Zverev, a voi


di ANTONIO A. INTREVADO - Daniil Medvedev contro Alexander Zverev, è questo l’atto conclusivo della prima edizione italiana delle ATP Finals. In corso il match che permetterà di scoprire chi diventerà il Maestro di questo 2021.

Il primo a raggiungere la finale è stato Medvedev regolando Casper Ruud con un perentorio 6-4, 6-2. Il primo set è scivolato verso il russo grazie ad un break ottenuto nel terzo gioco, mentre nel secondo parziale Ruud non ha potuto fare molto per arginare la potenza del numero due al Mondo: doppio break e gioco, partita, incontro in circa un’ora e venti di tennis. Medvedev ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere in uno stato di forma eccezionale e punta dritto a bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Londra.

Ad affrontarlo non ci sarà Djokovic. Il leader del ranking mondiale è stato sconfitto da Zverev con il punteggio di 7-6, 4-6, 6-3 dopo una battaglia che ha infiammato il pubblico del Pala Alpitour. Su una superficie rapidissima, il primo set ha seguito l’andamento dei servizi al punto tale che non si sono viste palle break fino al decimo gioco; Zverev si è aggrappato alla battuta e ha rispedito al mittente la minaccia. Nel tiebreak Nole ha commesso un sanguinoso doppio fallo spianando la strada al tedesco che è salito avanti di un set. Anche nel secondo parziale è stato il servizio a farla da padrone finché il serbo ha centrato una risposta delle sue salendo 5-4 per poi chiudere sul suo turno di battuta al quarto set point. Quando l’inerzia sembrava ormai dalla parte del Djoker ecco, invece, un letale passaggio a vuoto; quattro errori gratuiti, break per Zverev che ha scavato il solco (3-1) e addio sogni di gloria.

Zverev proverà a invertire la tendenza che lo ha visto sempre sconfitto negli ultimi cinque precedenti contro Medvedev, l’ultimo proprio nel round robin di Torino. La sfida appare apertissima con il russo leggermente in vantaggio essendo anche un po’ più fresco del rivale che, però, una volta battuto Nole non può che puntare al bottino pieno.

Restano, invece, i dubbi sulla partecipazione di Djokovic ai prossimi Australian Open aperti solo a giocatori vaccinati.
Torino pronta al gran finale: Medvedev-Zverev, a voi Torino pronta al gran finale: Medvedev-Zverev, a voi Reviewed by Alessandro Nardelli on novembre 21, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.