di MARIO TAMBORRINO - Nella giornata di ieri è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'Ordinanza dell'11 novembre 2021 del Ministero della salute, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il testo contiene un aggiornamento delle norme di sicurezza nei mezzi di trasporto, ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2.
La novità principale riguarda il settore ferroviario: si dichiara ciò: “in caso di passeggeri che, a bordo treno, presentino sintomi riconducibili all’affezione da COVID-19, la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie devono essere prontamente informate: all’esito della relativa valutazione sulle condizioni di salute del passeggero, a queste spetta la decisione in merito all’opportunità di fermare il treno […]”.
Il controllo del Green Pass, per i servizi dove è richiesto obbligatoriamente, deve essere svolto “preferibilmente” prima della salita sui mezzi di trasporto.
Tornano la vendita dei biglietti e i controlli a bordo di metro, autobus di linea, tram e filobus, che devono essere svolte in sicurezza con gli appositi dispositivi. Tra autista e passeggeri deve essere garantita la distanza di sicurezza di almeno un metro; sarà consentita “la salita e la discesa dei passeggeri dalla porta centrale e da quella posteriore utilizzando idonei tempi di attesa al fine di evitare contatto tra chi scende e chi sale”. Allo stesso tempo è contemplata “la possibilità di utilizzare la porta in prossimità del conducente”, che “deve essere necessariamente accompagnata dall’installazione di un apposito separatore protettivo dell’area di guida”. I mezzi pubblici devono essere poi sanificati almeno una volta al giorno. Dovranno essere aggiornate le comunicazioni a bordo in relazione all’evolversi delle disposizioni in materia, soprattutto in vista di un eventuale aumento dei casi di contagio durante il periodo invernale.
Infine, per quanto riguarda i servizi di trasporto non in linea, come i taxi, è opportuno evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente.
Trasporti, sono state definite le nuove misure anti-Covid
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
novembre 16, 2021
Rating:
Nessun commento: