07 Dicembre 1941, "Il giorno dell'infamia", attacco a Pearl Harbor


di EMANUELE CARLO OSTUNI - Il 07 Dicembre, l'attacco a Pera rimarrà nella storia degli USA e del XX°Secolo come “Il giorno dell’infamia”, così fu definito da Franklin Delano Roosevelt quando quella mattina la base navale statunitense fu attaccata di sorpresa dalla flotta Giapponese al comando dell’ammiraglio Isoroku Yamamoto (1884 – 1943). Il suo nome in giapponese significa 56 (gli anni del Padre alla sua nascita) ed era un eroe Nipponico considerato uno dei più grandi strateghi navali della Storia. Egli aveva vissuto negli Stati Uniti come addetto navale all’ambasciata, quindi fu testimone dell’enorme apparato bellico degli americani e della reazione che effettivamente avrebbero successivamente avuto, ma in quel periodo la flotta Imperiale nel Oceano Pacifico era superiore 10 a 3 su quella statunitense soprattutto per le Portaerei.

Ancora oggi non è chiaro se al momento dell’attacco i Giapponesi avessero consegnato la Dichiarazione di Guerra alle rispettive delegazioni o se la medesima arrivò in ritardo rispetto all’ora dell’attacco 07:55 (fuso orario locale) per una difficoltà di decifrazione del messaggio degli addetti all’Ambasciata a Washington (D.C) in un’epoca in cui la Tecnologia odierna avrebbe sicuramente dissipato qualsiasi dubbio.

L’operazione Tora Tora Tora, che in lingua del Sol Levante significa Tigre, in questo caso “attacco lampo” proprio per le caratteristiche dell’animale, fu portata per la prima volta al Cinema nel film omonimo del 1970, con regia di Richard Fleischer, Kinji Fukashaku e Toshio Masuda, che considero uno dei migliori film di avventura/guerra di Hollywood.
07 Dicembre 1941, "Il giorno dell'infamia", attacco a Pearl Harbor 07 Dicembre 1941, "Il giorno dell'infamia", attacco a Pearl Harbor Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 07, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.