2001 - 2021 vent'anni fa l'attacco alle Torri Gemelle

(FOTO PIXABAY)

di EMANUELE CARLO OSTUNI - 2001- 2021 il pomeriggio dell' 11 Settembre di 20 anni fa, ero appena rientrato a casa quando vidi le prime immagini dello schianto degli aerei della United Airlines e American Airlines sulle torri gemelle di New York. Quel giorno crollarono tutte le certezze di un mondo occidentale che aveva negli Stati Uniti una luce in un cielo a stelle e strisce che si aprì come petali di una rosa nera di morte, che vide in un unico enorme necrologio 2977 vittime più i 19 dirottatori e 6000 feriti, oltre alle conseguenze fisiche, soprattutto per Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine e volontari che si prodigarono ai soccorsi nelle settimane che seguirono, a contatto con sostanze tossiche emanate dalle tonnellate di macerie che ricordavano in qualche modo l’atomica di Hiroshima e Nagasaki, il Day After.

L’attentato, come sappiamo, fu organizzato per ordine di Al Qaida, l’organizzazione terroristica voluta da Osama Bin Laden, rampollo di una ricchissima famiglia araba, determinato per anni a distruggere ogni simbolo occidentale e cristiano.

Nonostante ciò, le organizzazioni mussulmane degli Stati Uniti condannarono l’attentato e si attivarono per aiutare le famiglie delle vittime.

Le conseguenze economiche di ciò che avvenne furono globali e la borsa di Wall Street chiuse per 6 giorni come la guerra del 1967 fra Egitto, Siria, Giordania e Israele, ma nel caso degli Usa non sono bastati 20 anni per cancellarne le conseguenze.
2001 - 2021 vent'anni fa l'attacco alle Torri Gemelle 2001 - 2021 vent'anni fa l'attacco alle Torri Gemelle Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 11, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.