"Le sette di pomeriggio. Dal borgo alla campagna", questo il titolo dell'ultimo libro della scrittrice ostunese Caterina Andriola. Il volume si divide in due parti: nella prima sono contenute trentatré poesie inedite dell'autrice, in appendice un suo saggio breve su "Dante e gli Speziali".
La prefazione è a cura del prof. Lorenzo Cirasino, già sindaco della Città Bianca dal 1994 al 2002 e attuale presidente dell'UniTre di Ostuni, mentre la postfazione è a firma dell'avv. Giuseppe Palma, giurista, saggista e poeta.
Le poesie di Caterina seguono il tratto distintivo dell'animo umano, un viaggio introspettivo tra il borgo e la campagna ostunese; nel saggio l'autrice analizza invece il rapporto che Dante Alighieri aveva con la Natura, una lettura atipica del Sommo Poeta proprio in occasione del Settecentesimo anniversario della sua morte (1321-2021).
Ringraziamo Caterina per aver offerto al suo territorio un ulteriore spunto di riflessione poetica e saggistica.
Questo è il terzo libro di Caterina Andriola in un anno - il secondo su Dante Alighieri - e si può acquistare (edizione cartacea) direttamente su Amazon.
Dante, Poesie e Natura nell'ultimo libro di Caterina Andriola
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
dicembre 02, 2021
Rating:
Nessun commento: