Dante, Poesie e Natura nell'ultimo libro di Caterina Andriola


"Le sette di pomeriggio. Dal borgo alla campagna", questo il titolo dell'ultimo libro della scrittrice ostunese Caterina Andriola. Il volume si divide in due parti: nella prima sono contenute trentatré poesie inedite dell'autrice, in appendice un suo saggio breve su "Dante e gli Speziali".

La prefazione è a cura del prof. Lorenzo Cirasino, già sindaco della Città Bianca dal 1994 al 2002 e attuale presidente dell'UniTre di Ostuni, mentre la postfazione è a firma dell'avv. Giuseppe Palma, giurista, saggista e poeta.

Le poesie di Caterina seguono il tratto distintivo dell'animo umano, un viaggio introspettivo tra il borgo e la campagna ostunese; nel saggio l'autrice analizza invece il rapporto che Dante Alighieri aveva con la Natura, una lettura atipica del Sommo Poeta proprio in occasione del Settecentesimo anniversario della sua morte (1321-2021).

Ringraziamo Caterina per aver offerto al suo territorio un ulteriore spunto di riflessione poetica e saggistica.

Questo è il terzo libro di Caterina Andriola in un anno - il secondo su Dante Alighieri - e si può acquistare (edizione cartacea) direttamente su Amazon.
Dante, Poesie e Natura nell'ultimo libro di Caterina Andriola Dante, Poesie e Natura nell'ultimo libro di Caterina Andriola Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 02, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.