Per l’occasione Bologna si è travestita da “Clerville”, ma la pellicola è stata girata anche a Milano, Trieste, Ravenna e Courmayeur.
Il cast è composto da Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastrandrea (l'ispettore Ginko), Alessandro Roia (Caron, fidanzato di Eva Kant), Claudia Gerini (la signora Morel) e Serena Rossi (Elizabeth Gay, fidanzata di Diabolik).
Il giorno dell’uscita del film i Manetti Bros insieme a Miriam Leone sono intervenuti durante la proiezione a Bologna e poi a Casalecchio.
Torino, invece, ha deciso di festeggiare “Diabolik” dedicando ad esso uno spazio espositivo presso il Museo del Cinema Luca Marinelli. La mostra conterrà disegni e tavole inedite, reperti d’archivio donati dalla casa editrice Astorina, ma anche dalle collezioni di privati.
La rassegna, curata da Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni con il sostegno di Rai Cinema, sarà visitabile fino al 14 Febbraio 2022.
Alla mostra del Mauto, aperta fino al 6 Marzo 2022 e curata da Giosuè Boetti Cohen, sarà possibile visionare le due Jaguar, coupè e spider, e la Citroen Ds, l'auto dell'ispettore Ginko.
“Diabolik” arriva nelle sale cinematografiche
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
dicembre 17, 2021
Rating:
Nessun commento: