È nata la Repubblica di Barbados: l’isola ha ottenuto la piena indipendenza dalla Corona britannica

(FOTO ANSA/AFP)

di MARIO TAMBORRINO - Dalla mezzanotte di martedì l’isola di Barbados ha ottenuto la sua piena indipendenza dal Regno Unito, diventando così la Repubblica più giovane del Mondo. Sì è trattato dell’atto finale di un percorso di graduale distaccamento dalla Corona iniziato nella prima metà degli anni Sessanta, quando l’isola ha iniziato ad acquisire maggiore autonomia, fino alla proclamazione di indipendenza del 1966. Da allora la Regina ha ricoperto il ruolo di capo di stato ma in maniera marcatamente istituzionale, nominando, per esempio, il governatore generale, suo portavoce nell’isola.

Ieri, dopo 396 anni di regno, il potere è passato al suo “successore”, la presidentessa Sandra Mason, eletta l’anno scorso e proclamata ufficialmente ieri sera Capo di Stato nel corso della cerimonia tenutasi lunedì sera. Cerimonia presentata dalla prima Ministra Mia Mottley, alla quale ha anche partecipato l’erede al trono Carlo e la cantante Rihanna, indubbiamente la persona più celebre dell’isola di Barbados.

La presenza del primo ha anche una certa valenza simbolica, perché è sempre lui a presenziare a questo tipo di manifestazioni politiche ed è stato comunque accolto con tutti gli onori. Robyn Rihanna Fenty, in arte Rihanna, è originaria di Saint Michael, il distretto (parrocchia) che ospita la capitale Bridgetown e nel 2018 era stata nominata “Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria” col compito di rappresentare Barbados nel mondo. Lunedì sera la premier Mottley l’ha insignita del titolo di “eroina nazionale”: “Che tu possa continuare a risplendere come un diamante e a rendere onore alla tua nazione” ha dichiarato la prima Ministra alla popstar.
È nata la Repubblica di Barbados: l’isola ha ottenuto la piena indipendenza dalla Corona britannica È nata la Repubblica di Barbados: l’isola ha ottenuto la piena indipendenza dalla Corona britannica Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 01, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.