Enrico Letta (PD): “Per il Quirinale elezione rapida e a larga maggioranza. Inimmaginabile un presidente anti europeo”

(ENRICO LETTA FB)

di MARIO TAMBORRINO - “Sono sicuro che il nostro Paese avrà a fine gennaio un presidente o una presidente eletto a larga maggioranza e rapidamente dalle Camere riunite in seduta comune”. È questo ciò che auspica il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, intervenendo a un evento organizzato dal Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo, nel quale si è parlato del futuro dell’UE. Un futuro la cui chiave, per l’Italia, può anche essere legata all’elezione del nuovo inquilino del Colle: "Non riesco ad immaginare l'Italia con un presidente della Repubblica anti europeo, quindi credo che sia fondamentale e lo darei per scontato" commenta l’ex premier, che aggiunge come l’impegno per l’Europa sia, per il Paese, “parte del dna costituzionale”.

Quello tracciato da Letta sembra l'identikit ideale del prossimo Capo dello Stato: europeista e alla cui elezione possa partecipare una maggioranza compatta, che possa rispecchiare l’attuale maggioranza, perlomeno formale, a sostegno del governo. Eppure il PD può aver scelto il modo di proseguire: giovedì 2 dicembre, i senatori Zanda, Bressa e Parrini avevano depositato un disegno di legge in cui si vietava la rieleggibilità del Capo di Stato e si abrogava il semestre bianco, come parte di una strategia per garantire un ulteriore anno di Presidenza a Sergio Mattarella e far coincidere l’elezione al Quirinale con quella per il cambio Legislatura.

In uno scenario del genere avrebbe senso anche il percorso europeo che l’ex premier vuole intraprendere. Draghi è un leader ben visto dall’Unione e, secondo l’opinione pubblica, le scelte di ospitare i summit per l’ambiente, al netto del loro successo, le prese di posizione contro le violazioni dei diritti umani e una gestione della pandemia che viene considerata un esempio nell’Unione, avrebbero giovato al suo carisma.

L’ostacolo è l'esplicita volontà di Mattarella di non essere rieletto. Per il PD, si tratterebbe, probabilmente, di scongiurare l’elezione a Presidente della Repubblica di un candidato del centrodestra, sostenuto da un’ampia coalizione, che può avere la facoltà di sciogliere le Camere, interrompendo il corso del governo attuale.
Enrico Letta (PD): “Per il Quirinale elezione rapida e a larga maggioranza. Inimmaginabile un presidente anti europeo” Enrico Letta (PD): “Per il Quirinale elezione rapida e a larga maggioranza. Inimmaginabile un presidente anti europeo” Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 12, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.