Firmato un Protocollo di intesa tra CONI, ABI e ICS sull’educazione economica

(FOTO ANSA)

di ANTONIO A. INTREVADO - È stato firmato un Protocollo di intesa tra il CONI, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI) e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS). L’obiettivo di questa collaborazione di durata triennale è quello di diffondere nel mondo dello sport il tema dell’educazione economica e finanziaria, affrontandolo sotto diversi aspetti: dalla gestione del patrimonio alle tecniche di risparmio, dalla legalità alle attività imprenditoriali.

Il presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò ha commentato l’accordo raggiunto: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa perché rientra in una progettualità finalizzata a garantire agli atleti la possibilità di ottenere gli strumenti per maturare una conoscenza consapevole del mondo finanziario, con l’obiettivo di farli assurgere al ruolo di protagonisti anche in questo campo, attraverso una gestione lungimirante dei loro risparmi e a una corretta valutazione delle relative opportunità”.

Secondo il rapporto Consob 2020 la percentuale di italiani dotati di una sufficiente cultura finanziaria di base oscilla tra il 38% e il 60% e, grazie all’intesa siglata, gli sportivi possono fungere anche da testimonial per il resto della popolazione. Stefano Lucchini, presidente della Fondazione (ABI), ha voluto sottolineare proprio questo aspetto: “Il tema riguarda gli atleti non solo per la gestione consapevole e corretta del proprio denaro, ma per il ruolo di testimonial che essi possono e devono avere davanti ai ragazzi, ai tifosi e all’opinione pubblica”.

Mentre il presidente dell’ICS Abodi punta a passare pragmaticamente dalle parole ai fatti con “Un’articolata ed efficace agenda operativa, per consentire ai beneficiari del nostro impegno di elaborare una più corretta, attenta e oculata gestione dei propri interessi finanziari, anche nella prospettiva del post-carriera”. Elemento molto importante, considerata la durata non infinita di una carriera sportiva.
Firmato un Protocollo di intesa tra CONI, ABI e ICS sull’educazione economica Firmato un Protocollo di intesa tra CONI, ABI e ICS sull’educazione economica Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 02, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.