Ginnastica, Biles atleta dell’anno secondo la rivista Time

(FOTO ANSA/EPA)

di ANTONIO A. INTREVADO -
La ginnasta statunitense Simone Biles è stata scelta come atleta dell’anno dalla rivista Time con una motivazione che va al di là dell’aspetto puramente sportivo. La testata in questione le ha conferito il premio per la forza con cui ha saputo ritirarsi da diverse gare durante le Olimpiadi di Tokyo: "Con gli occhi del mondo puntati su di sé, fece il passo straordinario di dire basta".

La campionessa ha motivato queste rinunce con la necessità di preservare la propria salute fisica e mentale anteponendola ai successi in pedana. La ragazza, infatti, ha dichiarato di soffrire d’ansia, di sentire troppo la pressione e di combattere costantemente con i propri demoni interiori. Tutto questo conduce agli ormai celebri twisties: una sorta di blocchi mentali che fanno perdere l’orientamento e la “consapevolezza” del proprio corpo. Un problema estremamente pericoloso quando bisogna, come nel caso della Biles, eseguire, ad esempio, complicatissime acrobazie su una trave o al volteggio. Non capendo dove ci si trova durante salti e avvitamenti, il rischio è quello di atterrare facendosi molto male.

In Giappone Simone è riuscita a conquistare comunque un argento a squadre e un bronzo alla trave, poi ha scelto di prendersi una pausa dallo sport per pensare innanzitutto a sé stessa.

La ventiquattrenne segue quindi LeBron James nell’albo d’oro di questo particolare riconoscimento, ma non è la prima volta che Time dà spazio a questioni di natura non squisitamente sportiva nell’assegnazione del premio. Nel 2019 fu la volta, infatti, della Nazionale di calcio femminile statunitense: le ragazze a stelle e strisce ottennero l’encomio non solo per gli ottimi risultati ottenuti, ma anche per l’impegno nella lotta contro la disparità di genere facendo causa alla propria Federazione.
Ginnastica, Biles atleta dell’anno secondo la rivista Time Ginnastica, Biles atleta dell’anno secondo la rivista Time Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 10, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.