Giorgio Parisi ha ricevuto il premio Nobel a Roma

(credits: Accademia dei Lincei)

di MARIO TAMBORRINO - Ieri, nell’aula magna dell’università La Sapienza di Roma, Giorgio Parisi ha ricevuto la medaglia e il diploma per il Nobel alla Fisica 2021, assegnatogli lo scorso 5 ottobre. A causa di problematiche legate al Covid, la cerimonia non si è svolta a Stoccolma, come d’abitudine, ma Parisi ha potuto comunque celebrare l’occasione, assieme ai suoi familiari, nel luogo in cui ha ottenuto la Laurea in Fisica nel 1970.

Il premio gli è stato consegnato da Jan Arne Björklund, ex Vice Primo Ministro svedese e ora Ambasciatore del suo paese in Italia. Parisi ha dedicato la vittoria al suo maestro, Nicola Cabibbo, sotto la cui guida redasse la propria tesi di Laurea: “Mi ha trasmesso la conoscenza, ma anche l'amore per la scienza”.

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato, oltre che allo stesso Parisi, anche a Syukuro Manabe e a Klaus Hasselmann, “Per il contributo fondamentale nel comprendere alcuni sistemi fisici complessi”. Nella fattispecie, Parisi è stato premiato per le scoperte sulle fluttuazioni nei sistemi fisici, che hanno contribuito a comprendere il funzionamento e in parte a padroneggiare alcuni dei fenomeni fisici più complessi.

L’ultimo italiano in assoluto ad aver vinto un premio Nobel prima del fisico è stato Mario Capecchi, per la medicina, nel 2007, mentre l’ultimo premio Nobel italiano per la Fisica è stato Riccardo Giacconi nel 2002.
Giorgio Parisi ha ricevuto il premio Nobel a Roma Giorgio Parisi ha ricevuto il premio Nobel a Roma Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 07, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.