Luigi Di Maio ha presentato la candidatura di Roma a Expo 2030


di MARIO TAMBORRINO - Se ne parlava da tempo come un’ipotesi, ma ora è arrivata l’ufficialità e la presentazione: Roma sarà candidata a ospitare Expo 2030, 15 anni dopo l’ultima Esposizione avvenuta in Italia, a Milano, nel 2015.

Ieri mattina, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha esposto la candidatura, in una diretta streaming dalla sede della Farnesina, all’Assemblea generale del Bureau International des Expositions (Bie), l’organizzazione intergovernativa che gestisce le Esposizioni Universali e Internazionali.

Nel video di presentazione mostrato, si scorgono gli elementi architettonici e le strutture più significative della Capitale, impersonata da una voce femminile, che si definisce una città “aperta, inclusiva, dinamica e sostenibile”, pronta a reinventarsi nuovamente e “a nascere di nuovo”. È stato anche mostrato il logo, che rappresenta una stilizzazione del Palazzo della Civiltà Italiana con diverse gradazioni di porpora e il claim “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”, scelto come tema della manifestazione.

Il ministro Di Maio ha commentato: “[globalizzazione e digitalizzazione] vanno oltre lo spazio fisico che condividiamo, cancellando le distanze e suggerendo un possibile declino della concentrazione urbana. […] Le città non smettono di attrarre persone, perché prevale soprattutto la nostra voglia di interazione sociale […] le città si trasformano grazie alle idee e alla creatività dei loro cittadini”.

Assieme a Di Maio erano presenti Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, il presidente del Comitato di candidatura, Giampiero Massolo e il direttore generale del Comitato, Giuseppe Scognamiglio. Roma concorre, ora, con Mosca, Odessa, Busan e Riad.

Come riferisce oggi “Il Messaggero”, il sindaco della Capitale è volato a Dubai, che ospita l’Expo di quest’anno, per lanciare una vera e propria campagna elettorale, che conterà sulle capacità diplomatiche e le trattative riservate, oltre che, sicuramente, a una campagna di comunicazione ambiziosa.
Luigi Di Maio ha presentato la candidatura di Roma a Expo 2030 Luigi Di Maio ha presentato la candidatura di Roma a Expo 2030 Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 15, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.