Le mostre furono allestite con opere di Valeri Tarasov, Milvia Maglione, Luisa Gambuti, Gennaro Picinni, Patrizia Elisa Pareo, Gioacchino Leonetti, del greco Jannis Chalambalakis, dell’italiana e barese, Anna Maria Di Terlizzi e del tarantino Nicola Vinci. Con Chalambalakis scopriamo come l’immediata pregnanza dell’icona, che campeggia al centro dei due dipinti, debba fare i conti con un universo segnico, assolutamente contemporaneo, il quale si contende l’attenzione del fruitore.
Anna Maria Di Terlizzi, scultrice e autrice di una vasta raccolta di Santi della tradizione, propone San Nicola in trono, un’installazione che da sola è capace di animare lo spazio intorno a sé. Il lavoro possiede - come scrive Giusy Petruzzelli nella presentazione - una notevole dimensione ambientale per l’imponenza del vescovo insediato, ma parlano soprattutto i simboli, dalla mitria, alla stola, al pastorale, alle tre sfere, ai puttini. Un’opera veramente bella che l’autrice, com’è solita fare, ricorre al suo colto bricolage, tra oggetti della tradizione popolare.
Per l’occasione il prof. Domenico D’Oria, assessore alle Politiche Educative e docente universitario, scomparso nel 2019, e Padre Giovanni Distante O.P., attuale Rettore della Basilica di San Nicola, presentarono una nuovissima edizione di un volume a fumetti edito da Éditions du Signe di Strasburgo, “San Nicola tra Oriente e Occidente” di Thierry Wintzner e Vincent Wagner, opera pubblicata in sette edizioni, italiana compresa, alla quale ultima ha collaborato, tra gli altri, Nino Lavermicocca, mentre la traduzione è dello stesso Domenico D’Oria.
San Nicola e i bambini
Reviewed by Alessandro Nardelli
on
dicembre 12, 2021
Rating:
Nessun commento: