Sci alpino, Goggia show a Lake Louise


di ANTONIO A. INTREVADO - Sofia Goggia immensa. Nella prima discesa stagionale per il circo bianco femminile, la bergamasca ha annichilito la concorrenza centrando la vittoria numero 12 in Coppa del Mondo. A Lake Louise ha inflitto distacchi abissali a tutte le rivali: piazza d’onore per la statunitense Breezy Johnson a 1”47 e terzo posto per l’austriaca Mirjam Puchner con 1”54 di ritardo.

Il pendio della Men's Olympic è piuttosto semplice, non ci sono curve difficili da pennellare o traiettorie più strette da impostare. Mancano tratti tecnici su cui fare la differenza e sembra impossibile scavare solchi così ampi, ma Sofia fa un altro sport. La Goggia ha una capacità di buttare gli sci lungo la linea di massima pendenza e flirtare con la velocità che la rendono semplicemente unica: se le altre frenano, lei non rallenta mai. E quando arriva al traguardo non ce n’è per nessuna.

Non a caso la futura portabandiera ai Giochi di Pechino 2022 ha conquistato la quinta vittoria nelle ultime sei discese disputate continuando a vestire il pettorale rosso di leader che sarà davvero difficile strapparle. Basti pensare che nel marzo scorso ha portato a casa la sua seconda coppetta di specialità pur essendosi dovuta fermare con due mesi di anticipo per il beffardo infortunio di Garmisch.

Ottima prova in casa Italia anche per le sorelle Delago: Nadia sesta al miglior risultato in carriera e Nicol, al rientro dopo uno stop forzato di 21 mesi, ottava.

Oggi alle 20:30 si replica: chi mai può battere la regina Sofia?

Gli uomini, invece, hanno disputato il secondo super-g su una bella Birds of Prey a Beaver Creek. Trionfo di Kilde a quasi un anno di distanza dalla rottura del crociato. Il norvegese, un concentrato unico di potenza e velocità, ha preceduto lo svizzero Marco Odermatt per soli 3 centesimi. Podio completato dal sorprendente padrone di casa Travis Ganong. Male gli Azzurri con Paris 24° e non a suo agio su un tracciato con molta curva (disegnato, non a caso, dal tecnico di Pinturault) e Casse, migliore dei nostri, solo 17° dopo la buona gara del giorno prima. Oggi discesa libera: Feuz, Mayer e Kilde favoriti. Mentre gli uomini jet tricolori sono chiamati al riscatto, pur su una pista che soprattutto Domme storicamente non digerisce particolarmente.
Sci alpino, Goggia show a Lake Louise Sci alpino, Goggia show a Lake Louise Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 04, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.