Scomparsa nella notte Lina Wertmuller, regista e sceneggiatrice, protagonista assoluta della commedia italiana


Addio alla grande regista, sceneggiatrice e scrittrice Lina Wertmuller, nata il 14 agosto 1928 e scomparsa a 93 anni, nella notte, a Roma. La Wertmuller era ed è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'Oscar come migliore regista per il film Pasqualino Settebellezze, nel 1977, statuetta che ha ricevuto comunque alla carriera nel 2019, in una cerimonia che si è svolta nel 2020. Inoltre, aveva firmato anche altri film indimenticabili come "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto", "Mimì metallurgico" diventando protagonista assoluta della commedia italiana.

La notizia della morte è stata data via social da un amico di famiglia. La camera ardente sarà allestita in Campidoglio. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in un tweet la ricorda come "una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza, la prima donna candidata all'Oscar per la miglior regia".
Scomparsa nella notte Lina Wertmuller, regista e sceneggiatrice, protagonista assoluta della commedia italiana Scomparsa nella notte Lina Wertmuller, regista e sceneggiatrice, protagonista assoluta della commedia italiana Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 09, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.