Valanga a La Thuile, morto un 25 enne di Milano sepolto da 80 cm di neve

(FOTO PIXABAY)

di CLARA LACORTE - È morto ieri, martedì 7 dicembre, il ragazzo di 25 anni travolto da una valanga nella zona del Piccolo san Bernardo, sopra La Thuile a 2.200 metri di quota. Era sepolto da circa 80 centimetri di neve e, una volta estratto il corpo, è stato trasportato a valle da un elicottero.

Il 25enne è giunto intorno alle 14 presso l’ospedale Parini di Aosta in gravissime condizioni dove è stato raggiunto, intorno alle 18, dai genitori; presentava diversi traumi e, nonostante i medici abbiano provato a rianimarlo, non c’è stato nulla da fare.

Lorenzo Bonafè era un ragazzo originario di Milano, classe 1996, grande appassionato di sci, in particolare di fuoripista. Insieme a lui era presente un altro compagno il quale è rimasto semisepolto ed è riuscito a tirarsi fuori autonomamente senza riportare particolari danni. Un terzo compagno, invece, ha assistito alla scena ed ha dato l’allarme.

Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione dei fatti, la valanga si è staccata intorno alle 13 travolgendo il ragazzo e l’altro sciatore. Sul posto sono intervenuti la Guardia di Finanza, il Soccorso alpino e i pisteurs della società che gestisce gli impianti di risalita. Grazie ai soccorsi, tra cui anche un elicottero e un cane da valanga, è stato possibile circoscrivere l’area e a ritrovare il punto in cui Lorenzo Bonafè era sepolto.

Una settimana fa aveva perso la vita nella stessa zona un addetto al soccorso sulle piste di sci della Cervino S.pA, Leandro Pession di 58 anni, anche lui travolto da una slavina mentre svolgeva controlli sulle piste nei pressi della sciovia Gran Sometta a oltre 3.000 metri di quota.
Valanga a La Thuile, morto un 25 enne di Milano sepolto da 80 cm di neve Valanga a La Thuile, morto un 25 enne di Milano sepolto da 80 cm di neve Reviewed by Alessandro Nardelli on dicembre 08, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.